Incontro "Storie di donne e di sport": mercoledì 27 marzo ore 16.00

Incontro "Storie di donne e di sport": mercoledì 27 marzo ore 16.00

Primo appuntamento nell’ambito dell’evento Run4Science 2019 “Corri per la scienza”
 
Mercoledì 27 marzo 2019 alle 16 nell’aula SPC del Silos di Ponente della sede del Polo Santa Marta, via Cantarane 6, dell’università di Verona, si terrà l’incontro “Storie di donne e di sport”: appuntamento che rientra nell’ambito dell’edizione 2019 di Run4Science.
L’evento è organizzato dall’università di Verona, attraverso il Comitato Sport di Ateneo con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia ed ESU Verona.
 
L’incontro vedrà la presenza di Gabriella Dorio, campionessa olimpica Los Angeles 1984, Giorgia Marchet, studentessa di Scienze motorie, giovane atleta della Nazionale italiana di mountain bike, specialità cross-country, Ida Nicolini, ex atleta e vicepresidente della Fidal nazionale, Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica di ciclismo Atlanta 1996 e Sydney 2000, e Francesca Tommasi, studentessa di Medicina, campionessa italiana di corsa campestre.
 
Una narrazione intergenerazionale di esperienze sportive ed esperienze di vita che raccontano i passaggi e le trasformazioni della società. Storie e racconti, ma anche questioni, nodi e domande: lo sport femminile come viene narrato?, come è cambiato lo sport nel tempo, che ruolo riveste nella cultura e nella formazione? quali le pratiche sportive femminili?, come fare fronte alle discriminazioni subite ancora oggi dalle atlete? e il tema del dilettantismo delle donne nello sport, con tutte le problematiche che questo comporta a livello sociale.
 
Sono previsti crediti in ambito F (verranno riconosciute le ore di frequenza pari alla durata dell'incontro. E' necessario farsi riasciare un'attestazione della presenza all'incontro).
 
Data pubblicazione
martedì 26 marzo 2019 - 12.37.57
Oggetto
Incontro "Storie di donne e di sport": mercoledì 27 marzo ore 16.00
Pubblicato da
Patrizia Cavazzana
Didattica e Studenti Scienze Motorie
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. 2008/2009
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica

Allegati