Corso di Perfezionamento in Strenght Training per la terza età

Presentazione

Il Corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per la salute, con particolare attenzione all’invecchiamento di successo.
Il progressivo impoverimento delle masse muscolari (sarcopenia) è una delle modificazioni fisiologiche più salienti dell’invecchiamento. Più grave nelle donne dopo la menopausa ed amplificata da sedentarietà, la sarcopenia è concausa nello sviluppo ed elemento prognosticamente sfavorevole nella progressione di patologie cronico-degenerative come l’obesità ed il diabete.
In fine, la sarcopenia è responsabile di un progressivo aggravamento dell’intolleranza allo sforzo che riduce ulteriormente il livello di attività fisica amplificando il circolo vizioso inattività-sarcopenia con un grave impatto sull’autonomia e la qualità della vita dell’individuo. Per queste ragioni, da diversi anni le linee guida internazionali raccomandano l’inclusione di sedute di esercizio finalizzate al potenziamento muscolare all’interno di un regime finalizzato alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie e alla promozione della salute a tutte le età. Sebbene l’importanza del potenziamento muscolare sia ben riconosciuta, l’implementazione pratica delle linee guida resta sfidante. Tra gli ostacoli, un vuoto culturale relativo alla corretta programmazione, implementazione, adattamento e conduzione di regimi di potenziamento muscolare con sovraccarichi in diversi contesti (dalla palestra attrezzata, al lavoro a corpo libero o con piccoli attrezzi, ad una palestra di power lifting o pesistica olimpica), in particolare in popolazioni anziane o fragili. Il Corso di Perfezionamento intende colmare questo vuoto, fornendo un quadro completo delle evidenze scientifiche, le linee guida internazionali, i rischi, i principi e le tecniche di progettazione, i mezzi di lavoro, la didattica dei gesti, le tecniche di modulazione dell’intensità e della difficoltà.
Fine ultimo, permettere al corsista di saper progettare, organizzare e gestire protocolli di attività fisica adattati sul singolo individuo, utilizzando i mezzi a disposizione. L'esperto potrà inserirsi in strutture pubbliche (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo etc.), presentando una propria competenza su programmi di attività fisica adattata per la salute, rivolti ad anziani sani e fragili. La possibilità di autonome iniziative imprenditoriali nel settore dell'attività fisica adattata per un invecchiamento di successo si configura, inoltre, come un settore in notevole espansione.
 
 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di perfezionamento
Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Strenght Training per la terza età
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Scienze Motorie

Offerta formativa