Incontro “Storie di donne e di sport”

Incontro “Storie di donne e di sport”
  mercoledì 27 marzo 2019
Incontro "Storie di donne e di sport"
Primo appuntamento nell’ambito dell’evento Run4Science 2019 “Corri per la scienza”

 
Mercoledì 27 marzo 2019 alle 16 nell’aula SPC del Silos di Ponente della sede del Polo Santa Marta, via Cantarane 6, dell’università di Verona, si terrà l’incontro “Storie di donne e di sport”: appuntamento che rientra nell’ambito dell’edizione 2019 di Run4Science.
L’evento è organizzato dall’università di Verona, attraverso il Comitato Sport di Ateneo con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia ed ESU Verona.
 
L’incontro vedrà la presenza di Gabriella Dorio, campionessa olimpica 1500 metri Los Angeles 1984, Giorgia Marchet, studentessa di Scienze motorie, giovane atleta della Nazionale italiana di mountain bike, specialità cross-country, Ida Nicolini, ex atleta e vicepresidente della Fidal nazionale, Paola Pezzo, due volte campionessa olimpica di ciclismo Atlanta 1996 e Sydney 2000, e Francesca Tommasi, studentessa di Medicina, campionessa italiana di cross. Modera l'incontro Tiziana Cavallo, responsabile Area Comunicazione di ateneo.
Una narrazione intergenerazionale di esperienze sportive ed esperienze di vita che raccontano i passaggi e le trasformazioni della società. Storie e racconti, ma anche questioni, nodi e domande: lo sport femminile come viene narrato?, come è cambiato lo sport nel tempo, che ruolo riveste nella cultura e nella formazione? quali le pratiche sportive femminili?, come fare fronte alle discriminazioni subite ancora oggi dalle atlete? e il tema del dilettantismo delle donne nello sport, con tutte le problematiche che questo comporta a livello sociale.

 L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento, unico nel suo genere: Run4Science “Corri per la ricerca”, giunto quest’anno alla sesta edizione. Ideato nel 2014 da Scienze Motorie del dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Run4Science ha coinvolto, negli anni, sempre più ricercatori e studiosi di università italiane e straniere. La finalità è studiare e approfondire scientificamente diversi aspetti che riguardano la corsa di lunga durata: maratona e mezza maratona. L’edizione di quest’anno dal titolo “Scienza e corsa: singolari femminili” è in programma il 14 aprile.
 
“Il desiderio che muove questo percorso- spiega Federico Schena, presidente del Comitato Sport di Ateneo e referente scientifico di Run4Science- è quello di fare diventare Run4Science un evento culturale di sport a tutto tondo, e quindi avvicinarsi ad esso e arricchire la ricerca scientifica che lo caratterizza attraverso una serie di appuntamenti di ampio respiro culturale che coinvolgano studentesse, studenti e cittadinanza tutta: occasioni di incontro, stimolo, confronto e riflessione sullo sport, la formazione e la società. Considerato il taglio dato all’edizione scientifica di quest’anno, si è pensato di incentrare il primo incontro sulle esperienze e le pratiche sportive di donne che valorizzano la storia dello sport, e non solo, con competenza, talento e intelligenza”.
 
 

Allegati


Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi