Federico Schena eletto presidente della Conferenza dei corsi di studio in Scienze motorie

Federico Schena eletto presidente della Conferenza dei corsi di studio in Scienze motorie
Il presidente del collegio didattico di Scienze Motorie, Federico Schena, è stato eletto presidente della Conferenza dei corsi di studio in Scienze motorie.

I corsi di Scienze motorie sono organizzati, dal 2013, in una Conferenza nazionale che coordina ben 88 corsi di laurea, tra​ ​triennale e magistrale, distribuiti su oltre la metà delle sedi universitarie nazionali.

Il lavoro della Conferenza si articola su diversi piani, che rispondono sostanzialmente a due importanti questioni. Da un lato, si propone di coordinare iniziative intese alla soluzione di problematiche proprie della​ ​formazione universitaria delle scienze motorie e​ ​sportive, tenendo conto degli sbocchi occupazionali; dall’altro di promuovere il riconoscimento delle competenze e professionalità del laureato in Scienze motorie come esperto dell’attività fisica e motoria rivolta al benessere e alla salute. Questo impegno è anche finalizzato a una presa di coscienza, da parte della società, del ruolo del laureato in Scienze motorie, con una costante ed efficace interlocuzione con le istituzioni politiche, affinché si impegnino a un riconoscimento formale delle professionalità.

“A fronte di alcune differenze tra corsi e qualità nei diversi atenei, l’obiettivo è trovare una modalità comune, garantendo omogeneità nell’erogazione della didattica, attraverso l’interscambio reciproco e la condivisione delle buone pratiche”, spiega Schena, “valorizzando la ricerca scientifica che vede l’area Scienze motorie di Verona capofila a livello internazionale, come conferma la posizione in classifica della Academic Ranking of World Universities (ARWU), che premia l’impegno nella didattica e nella ricerca”.

La richiesta di formazione universitaria da parte dei giovani, infatti, è crescente. Ogni anno si iscrivono a Scienze motorie 10mila nuovi studenti in tutta Italia e le ricadute occupazionali secondo Alma Laurea sono più che soddisfacenti.  
“Di particolare importanze è il dialogo con la politica, per l’individuazione di figure professionali competenti, formate in modo adeguato nei vari ambiti, da quello sportivo, a quello della salute, del fitness, delle attività educative e ricreative”, prosegue Schena, “come Conferenza è nostro compiti coordinare i vari corsi di laurea in Scienze motorie, per capire come usare al meglio i percorsi di formazione, dando una risposta alle attese. Nel prossimo autunno, la Conferenza organizzerà un incontro nazionale che faccia il punto sulle attività dei corsi di laurea in Scienze motorie a quindici anni dal loro impegno nel mondo accademico”.
 

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi