Diploma di laurea stampato a torchio

I laureandi e le laureande in:
  • Giurisprudenza
  • Lingue e culture per l'editoria
  • Medicina e chirurgia
  • Odontoiatria e protesi dentaria
al momento della domanda di laurea possono richiedere la pergamena di laurea stampata a mano, secondo l'antica tradizione tipografica veronese.

Si tratta di un diploma unico nel suo genere: una stampa fatta a torchio, frutto del lavoro dei maestri artigiani e dell’esperienza vissuta dagli studenti dell'università di Verona all'interno del laboratorio del "Vivaio dell’Arte tipografica".

Al costo di 70 euro sarà possibile ottenere questa speciale pergamena (composizione tipografica a mano e stampa a torchio su carta pregiata) anziché la versione standard (stampa digitale su carta).

Per la stampa manuale saranno utilizzati il torchio tipografico Albion, fuso dalla Hopkinson&Cope di Londra intorno al 1844, il carattere tipografico Dante, disegnato nel 1957 dal celebre stampatore Giovanni Mardersteig in onore di Verona, e la carta fabbricata a mano ad Amalfi dalla cartiera Amatruda, attiva dal XV secolo.


Per maggiori informazioni chiedi alla tua segreteria di riferimento o visita il sito della Tipografia artigiana universitaria veronese.


Allegati



Organizzazione

Strutture del dipartimento