Theory and pedagogy of nordic walking (2012/2013)

Course code
4S001089
Name of lecturer
Barbara Pellegrini
Coordinator
Barbara Pellegrini
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
M-EDF/02 - SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
I Semestre dal Oct 1, 2012 al Jan 25, 2013.

Lesson timetable

I Semestre

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso è finalizzato all’approfondimento della conoscenza dei diversi aspetti del Nordic Walking in particolare delle sue peculiarità biomeccaniche e fisiologiche rispetto al cammino normale. Allo studente verranno fornite basi teoriche e strumenti pratici per la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività motorie di Nordic Walking rivolte a persone anziane o patologiche.
Durante il corso lo studente avrà la possibilità praticare il nordic walking, di comprenderne l’impegno fisico e il dispendio energetico di individuare gli elementi più importanti al fine dell’insegnamento di questa tecnica e la valutazione della corretta esecuzione.

Syllabus

Il corso è strutturato in lezioni frontali teoriche, esercitazioni pratiche su campo e sessioni di valutazione delle attività proposte. Le lezioni teoriche, 8 ore, sono dedicate all’analisi delle basi razionali e scientifiche dell’utilizzo del Nordic Walking , con particolare riferimento agli studi scientifici che ne analizzano le peculiarità rispetto al cammino e altre forme di attività motoria, con particolare attenzione ai soggetti soprappeso, diabetici, anziani, patologici e disabili. All’interno della parte esercitativa, 8 ore saranno tenute da un istruttore nazionale ANWI e saranno dedicate all’apprendimento da parte del corsista delle basi della pratica del Nordic Walking e dei fondamenti per l’insegnamento dello stesso. Le restanti ore saranno dedicate alle strategie osservazionali e alle metodologie di valutazione finalizzate al riconoscimento della corretta esecuzione e programmazione.

Assessment methods and criteria

Il corsista dovrà presentare un elaborato, che verrà discusso nel corso dell’esame orale, con un progetto di attività per una popolazione speciale, analizzando le peculiarità del Nordic Walking, vantaggi e possibili problematicità.

Teaching aids

Documents