Progettazione e programmazione dell'educazione fisica - VALUTAZIONE NELL'EDUCAZIONE FISICA (2013/2014)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001501
Docente
Massimo Lanza
crediti
3
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Struttura del Corso
Il corso prevede lezioni in presenza realizzate con presentazioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori, attività osservative e pratiche. E’ prevista un’integrazione reciproca con il corso di “Epistemologia dell’educazione fisica”.

Finalità ed Obiettivi del Corso
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza evoluta della natura della valutazione didattica, dei suoi principali utilizzabili nel contesto scolastico e dei criteri metodologici per la sua corretta adozione.

Competenze di studentesse e studenti al termine del corso
Le studentesse e gli studenti:
1. avranno fatto esperienza pratica di modalità di valutazione diversificate nell’ambito delle attività, delle capacità e delle abilità motorie.
2. Conosceranno i concetti fondanti la docimologia applicata all’ educazione fisica;
• Struttura e funzioni della valutazione;
• limiti e risorse della valutazione soggettiva ed oggettiva;
• struttura degli strumenti di valutazione;
• principali strumenti di valutazione in diversi settori applicativi;
3. Gli studenti, utilizzando esperienze e conoscenze, sapranno produrre:
• Scelte ed applicazione di adeguati strumenti per la valutazione di abilità, capacità ed attività motorie;
• Scelte motivate in ordine ai criteri di valutazione disciplinare e complessiva dei loro studenti.

Programma

• 10 Maggio (3 ore) - Presentazione del corso. Presupposti e criteri generali della valutazione. Strumenti per la valutazione dell’attività motoria (esercitazione laboratoriale con contapassi, app, questionari. L’utilizzo e l’interpretazione dei risultati degli strumenti).
• 17 Maggio (3 ore) – Strumenti per la misura di abilità e capacità motorie
• 30 Maggio (3 ore) – Strumenti per la misura dei comportamenti sociali
• 31 Maggio (6 ore) – Valutazione normativa, criteriale e riferita al soggetto
• 7 Giugno (3 ore) – Criteri per la valutazione disciplinare e complessiva
• 27 Giugno (6 ore) – Programmazione della valutazione – Valutazione nella programmazione

Modalità d'esame

1. Accertamento della presenza.
2. Verifiche scritte.

Testi di studio
• Dispense e materiali dei docenti reperibili nel sito e-learning del corso

Testi di approfondimento specifici
- Lanza M., 2004; Misure e valutazione in educazione fisica, in Carraro A., Lanza M., (a cura di); Insegnare / apprendere in educazione fisica e motoria. Armando, Roma, 211-246.
- Morrow J.R., Jackson A. W., Disch J.G., Mood D.P., (2005). Measurement and Evaluation in Human Performance. Champaign (U.S.A.). Human Kinetics
- Amplatz C., 1998. “Osservazione della comunicazione didattica”. Università degli studi di Padova – Tecomproject.

Condividi