Epistemologia e principi didattici e metodologici dell'educazione fisica - EPISTEMOLOGIA DELL'EDUCAZIONE FISICA (2013/2014)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001504
Docente
Massimo Lanza
crediti
3
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Struttura del Corso
Il corso prevede una parte di lezioni in presenza (12 ore) ed altrettante in forma online. Le lezioni teoriche verranno realizzate con presentazioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori, attività osservative e pratiche. E’ prevista un’integrazione reciproca con il corso di “Valutazione nell’educazione fisica”.

Finalità ed Obiettivi del Corso
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza evoluta della natura, dei contenuti e degli scopi dell’educazione fisica. Si intende, inoltre, favorire lo sviluppo di competenze epistemologiche che favorisca l’adozione di uno stile di vita attivo da parte di studentesse e studenti.

Competenze di studentesse e studenti al termine del corso
Le studentesse e gli studenti:
1. avranno fatto esperienza pratica di modalità di analisi e riflessione su determinanti degli stili di vita.
2. Conosceranno i concetti fondanti l’epistemologia dell’ educazione fisica;
• funzioni del movimento
• funzioni dell’educazione al movimento
• funzioni dell’educazione attraverso il movimento
3. Gli studenti, utilizzando i criteri di interpretazione del movimento umano della chinesiologia, sapranno produrre:
• Analisi della personale relazione con il proprio corpo e con l’attività motoria;
• Resoconti di osservazioni sistematiche del rapporto degli studenti con le attività fisiche;
• scelte motivate in ordine ai contenuti curricolari.

Programma

Lezione in presenza n.1 (3 ore) – 9 Maggio 2014
• Presentazione del corso e delle modalità di gestione delle lezioni online. Funzioni del movimento (prassica, adattativa, preventiva, comunicativa) in prospettiva educativa. Gioco e creatività. Una proposta di ricerca didattica “Indagine BRAFS – MAFS” relativa a motivazioni, barriere e modelli dell’attività fisica dei giovani.

Lezione online n.1 (2 ore)
• Il ruolo del giocare nello sviluppo dell’essere umano: materiale online e presentazione di breve sintesi applicata a contesti personali o didattici.

Lezione in presenza n.2 (3 ore) – 17 Maggio 2014
• Attività fisica e competenza motoria nell’età scolastica: dalle indagini (Eurobarometro, ISTAT, PASSI) alla ricerca didattica. Presentazione dei risultati della Ricerca sull’educazione fisica nel nord est italiano. Il ruolo di esempio dell’insegnante di educazione fisica.

Lezione online n.2 (4 ore)
• L’attività motoria e l’educazione fisica in relazione alla sollecitazione delle capacità cognitive, relazionali e cognitive, alla costruzione di stili di vita attivi: studio del materiale online “Premesse culturali e scientifiche del progetto “Più Sport @ Scuola” e relazione sintetica.

Lezione online n.3 (2 ore)
• Studio e compilazione di questionari di autovalutazione della propria attività fisica e percezione di competenza motoria (allegati A-B-C-D-E della tesi SSIS di Valentina Moisio “L’attività motoria e la percezione della forma fisica nei referenti del progetto Più Sport @ Scuola”

Lezione in presenza n.3 (3 ore) – 30 Maggio 2014
• Attività fisica e competenza motoria nell’età scolastica: dalle indagini (Eurobarometro, ISTAT, PASSI) alla ricerca didattica. Presentazione dei risultati della Ricerca sull’educazione fisica nel nord est italiano.

Lezione online n.3 (4 ore)
• Studio del testo della tesi SSIS di Valentina Moisio “L’attività motoria e la percezione della forma fisica nei referenti del progetto Più Sport @ Scuola”: relazione

Lezione in presenza n. 4 – 7 Giugno
• Le finalità dell’educazione fisica tra normativa e indicazioni della ricerca; la traduzione delle finalità in competenze / obiettivi / abilità / conoscenze / profili d’uscita.

Modalità d'esame

1. Accertamento della presenza.
2. Verifiche scritte.

Testi di studio
- Dispense e materiali dei docenti reperibili nel sito e-learning del corso

Testi di approfondimento specifici
- Hoffman S.J., 2009; Introduction to kinesiology (third edition), Human Kinetics, Champaign, IL, (U.S.A.) .
- Di Donato M., 1998; Storia dell’educazione fisica e sportiva: indirizzi fondamentali; Edizioni Studium, Roma ISBN 88-382-3795-6
- Schmidt R., Wrisberg C.A., 2000; Apprendimento motorio e prestazione. Roma, S.S.S.

Condividi