Sociologia e comunicazione nelle attivita' sportive (2014/2015)

Codice insegnamento
4S000548
Docente
Luca Mori
Coordinatore
Luca Mori
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 2-mar-2015 al 5-giu-2015.

Orario lezioni

II semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si articolerà in tre parti. Nella prima si inquadrerà da un punto di vista sociologico il fenomeno delle pratiche sportive sia dilettantistiche che professionistiche e si introdurrà il ruolo che i mass media hanno svolto nella loro diffusione. Nella seconda, si affronterà nel dettaglio la realtà mediale e si passeranno in rassegna le differenti interpretazioni che la sociologia ha proposto riguardo le comunicazioni di massa. Nella terza ed ultima parte, particolare attenzione sarà infine rivolta agli studi sul pubblico degli eventi sportivi e sui cambiamenti introdotti dalla spettacolarizzazione di questo tipo di manifestazioni.

Programma

- Elias N., Dunning E., (2001). Sport e aggressività. Bologna: Il Mulino (SOLO LE PARTI PRESENTI NELLA DISPENSA)

- Paccagnella P., (2010). Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino

- Andò R., (2007). The Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Milano: Guerini.

- Martelli S., (2011). Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente, Milano: Angeli.

Modalità d'esame

Scritto di 4 domande aperte.