Fisiologia dello sport (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00102
Docenti
Silvia Pogliaghi, Laurent Damien George Mourot
Coordinatore
Silvia Pogliaghi
crediti
3
Settore disciplinare
BIO/09 - FISIOLOGIA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 5-mar-2018 al 1-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intitolato “Sport Physiology” è un insegnamento a scelta dello studente che tratta argomenti di Fisiologia Integrativa applicata al movimento ed allo sport.
Obiettivo del corso approfondire le conoscenze sui principali indici funzionali che determinano la performance aerobica. Con un approccio basato sulla valutazione degli articoli scientifici, il corso intende fornire competenze tecniche propedeutiche ad affrontare la disciplina dal punto di vista della ricerca e stimolare la capacità critica dello studente. Il corso è offerto in Inglese da diversi anni, per favorire la comprensione e l’utilizzo della terminologia scientifica e dello stile comunicativo adottato a livello internazionale.

Programma

Il corso si articola in 12 lezioni di 2 ore ciascuna, alternando lezioni ex-catedra con lezioni in cui gli studenti presentano una revisione critica di fonti bibliografiche, sui seguenti argomenti:
1. Il massimo consumo d'ossigeno: basi fisiologiche, importanza pratica, sensibilità a training e detraining, effetto dell'invecchiamento e del sesso e dati normativi di popolazione.
2. Il VO2max: metodi di misura diretti: strumenti, protocolli, distinzione picco-massimo, utilità verification trial.
3.Il VO2max: metodi di misura indiretti: equazioni di stima, il test si Astrand e sue varianti, estrapolazioni basate sulla frequenza cardiaca.
4. La potenza critica ed altre soglie: concetto di fasce di intensità, basi fisiologiche, metodi di misura da campo e di laboratorio, corrispondenza tra metodi.
5 Traduzione di indici funzionali in programmi di esercizio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
W. D. Mcardle, F. I. Katch, V. L. Katch FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT Aspetti energetici, nutrizionali e performance Casa Editrice Ambrosiana 2009 ISBN 978-8-808-18224-1

Modalità d'esame

L’esame si svolge in inglese e consiste in una prova scritta (20 domande a scelta multipla, con 5 risposte) + una prova orale per chi supera lo scritto con voto superiore a 18/30.