Exercise and training programs (2018/2019)

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA 3 M-EDF/02-SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY I SEMESTRE Cantor Tarperi
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE 6 M-EDF/01-PHYSICAL TRAINING SCIENCES AND METHODOLOGY I SEMESTRE Matteo Bertucco
Federico Schena
MODELLI DI ALLENAMENTO SPORTIVO 3 M-EDF/02-SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY I SEMESTRE Cantor Tarperi

Learning outcomes

MM: Metodi e didattiche delle attività motorie: Fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell'apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all'acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando ap­ plicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell'apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell'ambito dell'apprendimento motorio; • Valutare l'apprendimento e le capacità moto­ rie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell'apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d'eccellenza . Conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimoli allenanti in funzione delle finalità e degli obiettivi di pre­ stazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto di una appro­ priata diagnostica. MM: Metodi e didattiche della preparazione fisica: Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti at­ traverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a singole o più discipline. Saper preparare ed interpretare referti de­ scrittivi le caratteristiche prestati degli atleti. MM: Modelli di allenamento sportivo In via di definizione:

Assessment methods and criteria

final examination includes a written test on the knowledges and application of principles on training progrmas and an oral discussion on the written answers

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Dal Monte e Faina VALUTAZIONE DELL’ATLETA UTET  
WEINECK J. L’allenamento ottimale. Calzetti – Mariucci 2001
Schnabel G., Harre D., Borde A. Scienza dell'Allenamento Arcadia 1999
Dijk, Megen, Vroemen The secret of Cycling Meyer 2017
Dijk, Megen the secret of running Meyer 2017 9781782551096
Duncan, Lyons Trends in human performance research nova 2009