Controllo biomedico dell'allenamento (sport della montagna) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S007467
Crediti
12
Coordinatore
Silvia Pogliaghi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO ED ALLENAMENTO: PARTE GENERALE 4 BIO/09-FISIOLOGIA II SEMESTRE Silvia Pogliaghi
TRAUMATOLOGIA DEGLI SPORT 3 MED/33-MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE II SEMESTRE Roberto Valentini
RISPOSTE FISIOLOGICHE ALL'ESERCIZIO IN AMBIENTE MONTANO 2 BIO/09-FISIOLOGIA II SEMESTRE Silvia Pogliaghi
MEDICINA DELLO SPORT APPLICATA AGLI SPORT DI MONTAGNA 3 MED/09-MEDICINA INTERNA II SEMESTRE Luca Giuseppe Dalle Carbonare

Obiettivi formativi

MM: Metodi e didattiche delle attività motorie: Fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell'apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all'acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando applicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell'apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell'ambito dell'apprendimento motorio; • Valutare l'apprendimento e le capacità moto­ rie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell'apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d'eccellenza. Conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimoli allenanti in funzione delle finalità e degli obiettivi di prestazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto di una appropriata diagnostica. MM: Metodi e didattiche della preparazione fisica: Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti attraverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a discipline singole e ad multi discipline. Saper preparare ed interpreta­ re referti descrittivi le caratteristiche prestati degli atleti. MM: Modelli di allenamento negli sport di montagna In via di definizione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cogo Annalisa Medicina e salute in montagna (Edizione 2) HOEPLI 2015
Maurizio Chiaranda Urgenze ed emergenze. Istituzioni PICCIN 2016