Biochimica dello sport (2019/2020)

Codice insegnamento
4S000725
Docente
Massimo Donadelli
Coordinatore
Massimo Donadelli
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
BIO/10 - BIOCHIMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
MOTORIE 1° semestre dal 1-ott-2019 al 24-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dei processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula muscolare inseriti nel contesto dell’intero organismo. Lo studente dovrà essere in grado di correlate gli aspetti termodinamici e cinetici delle reazioni chimiche del metabolismo, ivi comprese le loro regolazioni enzimatiche, con le condizioni fisiologiche che si instaurano durante e dopo l’esercizio fisico e in seguito a varie tipologie di allenamento.

Programma

Macromolecole energetiche e struttura cinetica delle vie biochimiche: principi del controllo metabolico di enzimi coinvolti nella produzione di energia durante l'esercizio fisico; reazioni all'equilibrio e non, reazioni generatrici di flusso, direzione di una via metabolica; enzimi generatori di flusso delle vie del metabolismo energetico; il caso della lattato deidrogenasi.
Attività metabolica del muscolo scheletrico: metabolismo aerobico ed anaerobico alattacidico e lattacidico durante l’esercizio fisico; fosfocreatina e lattato; il ciclo di Cori.
Metabolismo glucidico: effetti dell’esercizio e dell’allenamento nel muscolo scheletrico.
Metabolismo amminoacidico e proteico: effetti dell’esercizio e dell’allenamento nel muscolo scheletrico.
Metabolismo lipidico: effetti dell’esercizio e dell’allenamento nel muscolo scheletrico.
Approfondimento su alcuni enzimi chiave che regolano il metabolismo energetico in seguito ad allenamento.
Alterazioni metaboliche in condizioni patologiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Samaja, R. Paroni Chimica e Biochimica Piccin 2016

Modalità d'esame

Per superare l'esame del modulo di Biochimica gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i concetti di base della biochimica, dalle macromolecole biologiche alle trasformazioni metaboliche. L'esame consiste in una prova scritta, basata sui contenuti didattici di tutto il corso, con domande a scelta multipla e domande aperte a cui lo studente dovrà rispondere in maniera completa ma sintetica. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. L'esame sarà considerato superato se la valutazione globale del corso sarà maggiore o uguale a 18/30.