Marco Pitteri

z,  10 giugno 2015
Qualifica
Borsista
Sezioni
Neurologia
Settore disciplinare
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Telefono
+39 045 812 4678
Fax
+39 045 802 7492
E-mail
marco|pitteri*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://scholar.google.it/citations?user=sxDvq_UAAAAJ&hl=it
Note di servizio
Settore di ricerca (ERC): SH4_4 - Neuropsychology
Ufficio: U.O.C Neurologia B, Policlinico “G.B. Rossi” Borgo Roma, Piano 7

Titolo del Progetto: Il danno cognitivo come indice prognostico nella Sclerosi Multipla: un confronto tra testing classico e computerizzato
Responsabile Scientifico: Prof. Massimiliano Calabrese

Marco Pitteri è borsista presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, sezione di neurologia. Svolge attività clinica e di ricerca presso l’Ambulatorio Malattie Demielinizzanti del Centro Sclerosi Multipla, afferente all’U.O.C. Neurologia B del Policlinico “G.B. Rossi” Borgo Roma di Verona. L’attività di ricerca si svolge nell'ambito delle Neuroscienze Cognitive in una prospettiva traslazionale, studiando l'impatto delle malattie neurologiche, in particolare della Sclerosi Multipla, sul funzionamento cognitivo ed emotivo-motivazionale, avvalendosi della collaborazione di colleghi che operano nell’ambito della neurologia e delle neuroscienze sia in Italia, sia all’estero. E' membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali ed opera regolarmente come revisore ad hoc per riviste scientifiche internazionali indicizzate. Svolge attività didattica universitaria in Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive ricoprendo incarichi di docenza a contratto.

Ricerca
COMPETENZE
Argomento: Sclerosi Multipla, Malattie demielinizzanti e Malattie Autoimmuni del sistema nervoso centrale

Descrizione: Neurologia: valutazione neurologica e scelta di terapia farmacologica con farmaci di prima, seconda e terza linea; Neurobiologia: analisi del profilo liquorale e sierico; Neuropatologia: studio post-mortem di tessuto cerebale; Neuroimaging: studio del danno del SNC tramite imaging strutturale e funzionale; Neuropsicologia: valutazione, prognosi e riabilitazione neuropsicologica.

Area di Ricerca: Neuroscienze – Neurosciences

Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


 




Organizzazione

Strutture del dipartimento