JP2014 - App e piattaforma Cloud per la sicurezza e la salute nelle passeggiate e nelle escursioni

Data inizio
15 ottobre 2014
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Schena Federico
Parole chiave
JOINT PROJECT, PHYSICAL ACTIVITY, NEW TECHNOLOGIES, HEALTH, HUMAN LOCOMOTION, WELL-BEING

OBIETTIVI
Il progetto consiste nello sviluppo di un sistema dedicato all’ attività sportive e ricreative in ambiente montano attraverso uno Smartwatch e App e piattaforme cloud dedicate.
Lo scopo del progetto è sia quello di fornire all’utilizzatore informazioni aggiornate utili all’attività fisica in montagna sia di acquisire dati riguardanti il comportamento dell’escursionista.
Il fine ultimo del progetto è aumentare il numero di persone che praticano cammino in ambiente montano come attività di fitness, riducendo al contempo i rischi connessi alla sicurezza dovuti alla mancanza di informazioni locali.

PROCEDIMENTO
Il sistema utente sarà costituito da uno Smartwatch con sistema operativo Android in grado di fornire, tramite applicazioni appositamente create, informazioni in modo discreto ed esaustivo, come la disponibilità e le caratteristiche di sentieri di montagna, la loro lunghezza e la durata di percorrenza e l’impegno fisico previsto, la presenza di sorgenti d’acqua e rifugi, ed informazioni meteo locali aggiornate.
Lo scopo è quello di permettere agli utilizzatori di scegliere il percorso più adatto alle stato di forma e abilità tecniche e di godere in piena sicurezza dell’attività in montagna. Il sistema sarà in grado di elaborare dati provenienti da sensori interni ed esterni come accelerometri, gyroscopi, magnetometri, GPS e sensori di frequenza cardiaca che verranno usati per visualizzare e memorizzare informazioni sul percorso e sullo stato dell’utilizzatore. Il sistema inoltre ha come obiettivo la raccolta di informazione dall’utilizzatore, finalizzate alla creazione di un database e modelli statistici per l’identificazione di comportamenti tipici durante le escursioni. I dati potranno essere elaborati ai fini del riconoscimento di situazioni pericolose e per lo sviluppo di azioni per l’ulteriore incremento della sicurezza in montagna.

MAIN PARTNER
Si14 spa

Enti finanziatori:

Si14 Spa
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: JOINT PROJECTS

Partecipanti al progetto

Federico Schena
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Sport Sciences  (DM)
Sport Sciences  (DNBM)

Attività

Strutture

Condividi