Composti naturali nella prevenzione della morte neuronale attraverso la modulazione della attivazione della microglia: STA1 come target molecolare

Data inizio
1 febbraio 2018
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Mariotto Sofia Giovanna

L’ischemia cerebrale è uno dei principali fattori di rischio delle neurodegenerazioni in quanto il minor apporto di O2 determina una serie di eventi metabolici che portano alla neuroinfiammazione e alla morte neuronale. L’attivazione della microglia, uno degli eventi precoci in queste patologie, è responsabile dell’amplificazione e del mantenimento della neuroinfiammazione mediante il rilascio di citochine e ROS. In questo contesto, la cascata di segnale di STAT1 supporta l’attivazione della microglia tramite l’espressione di alcuni geni infiammatori. Poiché STAT1 non solo controlla la risposta infiammatoria ma anche l’apoptosi, l’ipotesi principale di questo progetto è che la microglia attivata dall’ipossia induca la morte neuronale attraverso il trasferimento di STAT1 tramite esosomi.
Recentemente abbiamo dimostrato che l’ipossia porta all’attivazione della microglia e che H2O2 induce la glutationilazione di STAT1 causando l’attivazione della via di segnale. Sulla base di questi risultati, abbiamo ipotizzato che l’aumento dell’attivazione del segnale di STAT1 tramite glutationilazione possa essere il meccanismo molecolare attraverso il quale lo stress ossidativo modula l’infiammazione e la morte cellulare nelle patologie neurodegenerative. Proponiamo quindi uno studio biochimico e cellulare con l’obiettivo di chiarire il meccanismo molecolare alla base dell’attivazione di STAT1 nella microglia attivata dall’ipossia e di comprendere il suo ruolo nel mantenimento di questa attivazione. Successivamente, utilizzando un modello di co-coltura, studieremo il trafficking di STAT1 dalla microglia ai neuroni evidenziandone il ruolo nella morte neuronale. Infine, poiché la soppressione dell’infiammazione mediata dalla microglia è considerata un’importante strategia terapeutica nelle neurodegenerazioni, selezioneremo estratti vegetali in grado di inibire il signaling di STAT1 con l’obiettivo di spegnere l’attivazione della microglia.

Enti finanziatori:

ABOCA Spa
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: JOINT PROJECTS

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Martina Mazzierli
Aboca Spa
Luisa Mattoli
Aboca Spa
Anna Maidecchi
Aboca Spa

Attività

Strutture