Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2022/2023
Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Tardivo
Advanced R for Human Genomic studies
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English
Docente: Giovanni Malerba
Aspetti biomolecolari dei processi di osteogenesi e condrogenesi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: preferably English
Docente: Monica Mottes
Attività didattica dottorato
Crediti: 50
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Bertossi, Giuseppe Verlato, Donato Zipeto, Alessandro Marcon, Maria Del Mar Lleo'Fernandez, Simone Accordini, Annarita Mazzariol
Bioinformatica applicata alla genomica
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Maria Romanelli
Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesca Darra
Experimental approaches to study FGFR3-related diseases
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English
Docente: Patricia Lievens
Flow Cytometry: Principles and Applications
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Maria Scupoli
I danni centrali dell'udito
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Sacchetto
Malattie infettive bench to bedside - il paziente immunodepresso
Crediti: 2
Lingua di erogazione: NA
Docente: Elda Righi
Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Teresa Valenti
Metodologia epidemiologica
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Elisabetta Zanolin
Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Nicoletta Zerman
Molecular Biological Tools For Medicine: Towards "Multi-Omics Age"
Crediti: 4,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandra Ruggiero
Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Annarita Mazzariol
Retrovirus umani: HIV e AIDS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessandra Ruggiero
Studying the genetic factors at omics level: designs, strategies and technologies
Crediti: 2,3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giovanni Malerba
Virologia
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Nessuna
Docente: Davide Gibellini
Virus emergenti e zoonosi
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donato Zipeto
Experimental approaches to study FGFR3-related diseases (2022/2023)
Docente
Referente
Crediti
3
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
The proposed teaching activity has the objective to familiarize students with scientific approaches used to address issues related to both chondrodysplasias and various types of tumors associated with incorrect or defective expression of FGFR3 products. FGFR3 belongs to the FGFR1-4 subfamily included in the larger tyrosine kinase (TK) receptors family comprising about 55 members.
Prerequisiti e nozioni di base
No prerequisites required
Programma
The course will be declined as it follows: 1) Introduction to the world of Receptor Tyrosine Kinases (RTKs) exerting their actions through post-translational modifications of protein substrates by means of tyrosine phosphorylation/dephosphorylation cycles leading to regulated signal transduction; 2) Description of FGFRs major roles with a focus on normal skeletal development and on genetic diseases associated with FGFR3 mutations; 3) Experimental approaches used to investigate FGFR3 function in health and in disease underlining how studies on skeletal pathologies have made use of various experimental approaches including protein structure studies, cellular and animal models like transgenic mice, suitable to recapitulate human bone defects; 4) History of scientific strategies adopted to address therapy for achondroplasia and current state of the art; 5) Hints on tumors associated with FGFR3 mutations.
Quando e Dove
Frontal lessons
Modalità di verifica dell'apprendimento
No assessment test will be provided
Valutazione
NA
Criteri di composizione del voto finale
NA
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2022/2023
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.