STEX: Smart textiles for monitoring muscles activities

Data inizio
1 luglio 2019
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Pogliaghi Silvia
URL
http://stex.microgate.it/
Parole chiave
wearable sensors, sport, muscle

Smart textiles for monitoring muscles activities (Tessuti intelligenti per il monitoraggio dell'attività muscolare) è un progetto europeo (EFRE FESR 2014-2020)
 

STEX è un progetto incentrato sullo sviluppo di sensori indossabili per il monitoraggio in tempo reale dell'attività fisica. L'obiettivo principale di STEX è monitorare l'attività muscolare ad alte prestazioni nell'allenamento in bicicletta e corsa, utilizzando sensori non invasivi e non invadenti accoppiati a connettività di tipo Internet of Things per l'acquisizione, l'elaborazione e l'archiviazione dei dati. Gli obiettivi del progetto si basano sullo sviluppo e l'utilizzo di sensori in grado di percepire diversi parametri dell'attività muscolare e che possono essere correlati con l'intensità dell'esercizio: la frequenza respiratoria, rilevata da sensori di deformazione indossabili o tecnica equivalente, e l'ammoniaca del sudore , misurata utilizzando biosensori elettrochimici polimerici, sensori di gas e metodi ottici. Il progetto mira anche ad analizzare comparativamente le prestazioni e l'affidabilità raggiunte utilizzando i diversi approcci.

Le attività che i Sensing Technologies Laboratories stanno svolgendo nell'ambito del progetto STEX riguardano principalmente la progettazione di sensori indossabili stampati in grado di monitorare la frequenza respiratoria, e sensori elettrochimici e di gas per la rilevazione dell'ammoniaca sia in fase gas che liquida.

 

 

Partecipanti al progetto

Silvia Pogliaghi
Professore associato
Matteo Rizzo
Dottorando
Alessandra Scarton
Incaricato alla ricerca

Attività

Strutture

Condividi