Gli ambiti di ricerca riguardano:
- Brain Imaging: diverse tecniche di neuroimaging (MRI based): strutturale, diffusion tensor imaging (DTI), tractography, perfusion weighted imaging (PWI), MR spectroscopy (MRS), and functional MRI (fMRI) permettono un’indagine fine della microstruttura cerebrale, della connettività, dell’organizzazione vascolare, della biochimica e delle connessioni. L’applicazione più recente dell’imaging multimodale è l’utilizzo delle tecniche di machine learning
- Neuropsicologia: un assessment completo è stato messo a punto per lo studio dei pattern cognitivi caratteristici dei disturbi psichiatrici maggiori, con particolare attenzione alle funzioni cognitive, al linguaggio e alla comunicazione cerebrale. Vengono implementate anche strategie di riabilitazione cognitiva
- Neuro-immunologia: con la collaborazione della Neuro-immunologia del San Raffaele è stato implementata recentemente la caratterizzazione immunologica dei pazienti che hanno aderito ai nostri progetti e lo studio degli aspetti infiammatori nella genesi e nel mantenimento dei disturbi psicotici e affettivi.
In collaborazione con l’Università di Milano, l’Unità di Ricerca è coinvolta in progetti internazionali multi-site di multi-modal imaging (Enpact, Enigma, Pronia).
Nel corso degli anni, i membri dell'Unità hanno pubblicato centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed.