Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Psicologia generale | 2 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | III quadrimestre, II quadrimestre |
Massimo Girelli
|
Psicologia dell'età evolutiva | 3 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | III quadrimestre, II quadrimestre |
Franco Cesaro
|
Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione alla psicologia generale e alla sua terminologia. Basi psicologiche delle principali funzioni cognitive: Motivazione-Emozioni, Apprendimento, Memoria, Percezione, Attenzione, Intelligenza.
Modulo: Psicologia dell'età evolutiva
-------
Il corso si propone di fornire informazioni di base e strumenti metodologici relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, considerando una prospettiva bio-socio-culturale. Si affronteranno i principali orientamenti che interpretano tali processi, e si darà particolare attenzione alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento nei diversi contesti sociali e al rapporto tra apprendimento, motivazione e sviluppo cognitivo.
Modulo: Psicologia generale
-------
Introduzione e Metodi
- Introduzione alla Psicologia Cognitiva e al Comportamentismo
- Definizione e studio del Comportamento
- Metodi della Psicologia: Tempi di Reazione, metodo della sottrazione
- Il Sonno: Fasi del sonno e sonno REM
Motivazione-Emozioni
- Motivazioni Propositive Edonismo
- Bisogni, Motivi, Incentivi, Aspettative, Scopi
- Maslow e l’Autorealizzazione
- Motivazioni Intrinseche ed Estrinseche
- Motivazioni alla riuscita e Autoefficacia
- Emozioni Adattive
- Aspetti: Comportamentali e Cognitivi
- Espressioni Facciali
- Prosodia Affettiva
- Emozioni e funzioni cognitive: Memoria, Decision Making e Attenzione
- Umorismo
- Emozioni e Relazioni Interpersonali: Senso di Colpa, Imbarazzo
- Teorie delle Emozioni: James-Lange, Cannon-Bard, Schacter-Singer, Valutazione, Feedback Facciale
Apprendimento e Condizionamento
- Apprendimento come forma di adattamento
- Risposta di Orientamento come forma elementare di Apprendimento
- Riflesso, Abituazione o Assuefazione
- Condizionamento Classico (Pavlov)
- Variabili che influenzano il condizionamento classico
- Estinzione
- Condizionamento operante
- Gabbia problema (Thorndike)
- Legge dell’effetto
- Rinforzo
- Gabbia di Skinner
- Rinforzo parziale a rapporto e intervallo, fisso e variabile
- Apprendimento dell’evitamento e fuga
- Rinforzo e Punizione Positivi e Negativi
- Apprendimento latente
Memoria
- Memoria Sensoriale (Memoria Iconica Memoria Ecoica)
- Memoria di Lavoro o a Breve Termine
- Memoria a Lungo Termine
- Codificazione
- Immagazzinamento
- Recupero
- Interferenza
- Effetto Priorita’, Effetto Recente
- Elaborazione
- Organizzazione
- Visualizzazione
- Rappresentazione
- Contesto
- Memoria Esplicita
- Memoria Implicita
- Apprendimento Motorio
- Apprendimento Osservazionale Teoria di Bandura
- Immaginazione Motoria
- Effetti del Sonno sulla Memoria
- Memoria Shock
- Memoria ad ampia capacita’
Sensazione e Percezione
- Gestalt: principi di organizzazione percettiva
- Figura-Sfondo
- Processi bottom-up e top-down
- Costanza Percettiva
- Effetto del Contesto
- Illusioni
- Completamento Amodale
- Contorni Cognitivi
- Percezione della Profondita’: indici binoculari e monoculari
- Riconoscimento di oggetti
- Movimento reale e apparente
- Percezione dei Volti
Attenzione
- Attenzione Selettiva
- Filtro Attenzionale
- Livello di Selezione Attenzionale: Precoce, Tardivo
- Modulazioni Comportamentali dell’attenzione:
Spaziale Volontaria Fasica (paradigma di Posner); Non-Spaziale
nella Ricerca Visiva
- Change Blindness
Intelligenza
- Funzione unitaria o complesso di funzioni
- Test di Intelligenza
- Quoziente Intellettivo
- Teorie fattoriali dell’intelligenza
- Metacomponenti e Funzioni Esecutive
- Ereditarieta’ e ambiente
- Variabili che influenzano l’intelligenza
Modulo: Psicologia dell'età evolutiva
-------
Lo sviluppo sensomotorio e cognitivo
Lo sviluppo percettivo
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Lo sviluppo sociale
Lo sviluppo emotivo e affettivo
La formazione della personalità
L'adolescenza; aspetti fisici e culturali e assetto psicologico.
L'età adulta: lo sviluppo, le facoltà fisiche ed intellettuali, lo stabilirsi di uno stile di vita.
L'età di mezzo; i cambiamenti dal punto di vista biologico e cognitivo, continuità e cambiamento della personalità.
La terza età; modificazioni fisiche e cognitive, personalità ed invecchiamento.
L'apprendimento come processo di elaborazione attiva della conoscenza.
La dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva
La prospettiva socioculturale
L’influenza delle ricerche interculturali
L'attività cognitiva nei contesti di interazione sociale
Modulo: Psicologia generale
-------
Prova scritta, con quiz a scelta multipla.
Modulo: Psicologia dell'età evolutiva
-------
Prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>