Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Pedagogia generale | 5 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | III quadrimestre, II quadrimestre |
Natale Filippi
|
Pedagogia sociale | 3 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | III quadrimestre, II quadrimestre |
Alberto Brambilla
|
Modulo: Pedagogia generale
-------
orientare lo studente a costruire una professionalità fondata su competenze di natura “pratico-riflessiva”
Modulo: Pedagogia sociale
-------
Pur mantenendosi in un ambito `pedagogico’, il corso vorrebbe fornire agli studenti una panoramica generale di alcuni fondamenti storici e culturali dello sport, e più in generale dell’educazione fisica, avviando alla riflessione personale ed all’acquisizione di alcuni strumenti interpretativi
Modulo: Pedagogia generale
-------
a. DAL LINGUAGGIO COMUNE AL LINGUAGGIO PEDAGOGICO: LA SEMANTICA DEI TERMINI: EDUCAZIONE EDUCABILITÀ PEDAGOGIA - FORMAZIONE INFORMAZIONE ISTRUZIONE CULTURA AUTORITÀ DISCIPLINA LIBERTÀ - NATURA INTENZIONALITÀ METODO CARATTERE RAPPORTO EDUCATIVO CORPOREITÀ GIOCO SPORT.
b. APPRENDERE DALL’ESPERIENZA QUALE DISPOSIZIONE IN ITINERE DEL COACH SPORTIVO.
c. LO SPORT NEL TEMPO
Modulo: Pedagogia sociale
-------
In particolare si tratteranno questi temi:
1) Educazione fisica, sport e comunicazione
2) La `rappresentazione’ dello sport nei mass media
3) Educazione fisica, sport e scrittura
4) Il linguaggio dello sport giornalistico
5) Scuola ed educazione fisica
6) Itinerari storici e culturali dello sport moderno
Modulo: Pedagogia generale
-------
la prova sarà scritta a domande aperte.
Modulo: Pedagogia sociale
-------
colloquio e prove scritte
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>