Dal 3 al 5 ottobre 2024 Verona ospiterà il Planetary Health festival: una tre giorni dedicata alla Salute Planetaria con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza dello stretto legame tra la salute umana, ambientale e animale. Il programma, consultabile a questo link: https://planetaryhealthfestival.it/, offrirà un’ampia gamma di iniziative, con oltre 64 eventi e la presenza di 300 relatrici/relatori, inclusi molti docenti universitari.
Si tratta di un evento articolato che presenta una preziosa opportunità di dialogo per analizzare l’esistente e promuovere e pianificare azioni che, unendo competenze scientifiche trasversali sulla salute e l’ambiente, permettano di costruire assieme un futuro sostenibile.
Il Festival è promosso da Healtival (società del gruppo Edra LSWR), con il patrocinio del Comune di Verona, Regione Veneto e Ministeri della Salute, dell'Università e della Ricerca e la partecipazione dell’Università di Verona e dell’AOUI Verona.
Il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento parteciperà all’evento con l’organizzazione di momenti diversi.
Il 3 ottobre, dalle 16 alle 17.30, in Gran Guardia verrà presentata la 35° edizione de “La Salute nel Movimento”, progetto di attività motoria per la terza età, rivolto a oltre 900 cittadine/i della città di Verona organizzato dal Comune di Verona e dal Corso di Laurea in Scienze Motorie del Dipartimento: https://planetaryhealthfestival.it/programma/20/evento-di-avvio-la-salute-nel-movimento-2024-2025/
Il 4 ottobre, dalle 10 alle 12, nella Sede del Policlinico di Borgo Roma, Aula de Sandre, ci sarà il convegno dal titolo: “Esercizio fisico: un alleato (da conoscere meglio) prezioso per la salute” con una serie di relazioni scientifico-divulgative sulle evidenze scientifiche e le applicazioni pratiche possibili sul ruolo dell’esercizio fisico in alcune delle principali e più diffuse condizioni patologiche. Dalle 11.45 “Mettiamoci alla prova”: i partecipanti potranno sperimentarsi in alcuni test clinici e funzionali presso il Centro promozione salute e movimento dell’AOUI.
Il 4 e il 5 ottobre dalle 8.30 alle 19.00 presso la Sala Convegni della Gran Guardia si terrà Verona "Gamma Knife, un'eccellenza lunga 30 anni".
Il 5 ottobre alle 10 presso il Centro Marani dell’Ospedale di Borgo Trento si terrà un seminario sul “Cammino (e le altre forme di movimento) per un corretto stile di vita”. Saranno coinvolte le professioniste del mondo della scuola, del lavoro, dello sport e dell’associazionismo. A conclusione, ci sarà una camminata di gruppo fino in Piazza Bra, alla Gran Guardia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>