Progetto europeo, finanziato dal programma URBAN INNOVATIVE ACTION dell’Unione Europea, che scommette su idee creative e innovative sperimentazioni da trasformare in archetipi da testare in ambienti urbani. Il contesto è la terza circoscrizione del Comune di Verona. Il nucleo della proposta progettuale è rappresentanto dal miglioramento della qualità della vita e dal contrasto della solitudine, condizione esistenziale trasversale. Nello specifico, le azioni si declinano nell'individuare pratiche da adottare per fronteggiare la solitudine dei residenti con la valorizzazione di spazi e tempi di socializzazione. L'area Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento propone pratiche differenziate di attività motoria per la promozione del benessere e stili di vita attivi per ripensare agli spazi abitati, alle relazioni, anche intergenerazionali, attraverso il movimento, incentivando la partecipazione sociale e culturale dei quartieri.
Allegati
-
Referente
-
Elisabetta Guidi
-
Doriana Rudi
-
Federico Schena
-
Dipartimento
-
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
-
Sede
- Terza Circoscrizione del Comune di Verona
-
Numero di giornate
- 1461
-
Obiettivi
- Alfabetizzazione agli strumenti digitali come occasione di superamento delle conseguenze della solitudine e del rafforzamento dei legami attraverso lezioni a distanza di attività fisica (telechinesiologia); Attività motoria per anziani in contesti condominiali o agglomerati edilizi; Attività motoria per anziani e bambini in parchi giochi attrezzati; Percorsi di cammino allo scoperta del territorio; Disponibilità per contatti e segretariato per attività S.T.E.P.S. e partner.
-
Destinatari
- Operatori sociali; Insegnanti e Personale docente; Studenti; Ordini professionali; Associazioni di categoria; Anziani; Famiglie; Bambini (3-7 anni); Adulti; Adolescenti
-
Link a siti web
-
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=71015&tt=verona_agid
-
https://www.youtube.com/watch?v=QMuFb8el35c
-
https://www.dnbm.univr.it/?ent=home&page=steps&lang=it
-
Terzo settore
- ATER Verona, ARIBANDUS Cooperativa Sociale, CAUTO Cooperativa Sociale, Energie Sociali Cooperativa Sociale, MAG Cooperativa Sociale, Consorzio SOL.CO., Associazione Impresa sociale FabLab.
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 06 - Scienze mediche; AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
-
Categoria prevalente
- Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse: Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita