Pubblicazioni

Progetto Vi.Re.H.: La Virtual Reality accessibile ai diversamente abili.  (2003)

Autori:
Bertozzo, William; Consorti, A.; Salvi, D.
Titolo:
Progetto Vi.Re.H.: La Virtual Reality accessibile ai diversamente abili.
Anno:
2003
Tipologia prodotto:
Contributo in atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Contributo in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Nome rivista:
Disabilità, Trattamento, Integrazione (3° Congresso Nazionale)
Titolo del Convegno:
3° Congresso Nazionale ""Disabilità – Trattamento – Integrazione"" (Università di Padova)
Luogo:
Padova
Periodo:
29, 30, 31 Maggio 2003
Editore:
Edizioni Junior
Casa editrice:
Edizioni Junior
Intervallo pagine:
128-129
Parole chiave:
Handicap, Realtà Virtuale, Tecnologie, Pedagogia, Informatica
Breve descrizione dei contenuti:
Il progetto Vi.Re.H. (Virtual Reality for Handicap) si è proposto di approfondire la conoscenza e valutare le potenzialità educative e riabilitative delle nuove tecnologie informatiche basate sulla Realtà Virtuale. In una prospettiva pedagogica (generale, speciale e sperimentale) lo studio e la ricerca dell'applicazione di queste tecnologie risultano fondamentali per contestualizzarne l'utilizzo nell'ambito di specifici progetti educativi, onde poterne valutare in maniera significativa pregi e limiti: in particolare nella riabilitazione cognitiva e funzionale, nel recupero di disabilità particolari e più in generale nella didattica speciale. Obiettivo principale della ricerca è stata la sperimentazione su soggetti disabili e normodotati di applicazioni basate su tecnologie informatiche che implementano tecnologie di Realtà Virtuale, verificandone le significatività e individuandone le potenzialità nell'uso educativo e riabilitativo, al fine di promuoverne l'utilizzo in ambito scolastico, sanitario e familiare. Al conseguimento dell'obiettivo primario si sono collegati i seguenti sotto-obiettivi: 1) la definizione di un protocollo di osservazione e di stimolazione cognitiva, con lo sviluppo di metodiche applicative della Realtà Virtuale con soggetti disabili e normodotati; 2) l'analisi pedagogica delle significatività emergenti nella somministrazione del protocollo in soggetti normodotati e disabili (casualmente ripartiti nel gruppo di controllo e in quello di sperimentazione); 3) la definizione di un ambiente integrato (Hardware e Software) ad un costo accessibile varie strutture pedagogiche istituzionali (Scuola e Famiglia in primo luogo, ma anche Cooperative, CEOD, Associazioni ecc.) con l'indicazione dei requisiti tecnici minimi indispensabili.
Id prodotto:
18675
Handle IRIS:
11562/18675
ultima modifica:
14 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Bertozzo, William; Consorti, A.; Salvi, D., Progetto Vi.Re.H.: La Virtual Reality accessibile ai diversamente abili. in «Disabilità, Trattamento, Integrazione (3° Congresso Nazionale)» Edizioni Junior  in Disabilità –Trattamento – IntegrazioneEdizioni JuniorAtti di "3° Congresso Nazionale ""Disabilità – Trattamento – Integrazione"" (Università di Padova)" , Padova , 29, 30, 31 Maggio 2003 , 2003pp. 128-129

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
ICT for SEN Project Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento Marialuisa Gandolfi, William Bertozzo
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi