La consultazione medica e il disagio emotivo segnalato o espresso del paziente. La Valutazione dell’efficacia delle risposte del medico

Starting date
January 1, 2006
Duration (months)
72
Managers or local contacts
Zimmermann Christa

IntroduzioneLa professionalità del medico si esprime anche nella sua capacità di rispondere in modo adeguato alle emozioni segnalate o espresse dal paziente durante la consultazione. Pazienti liberi di esprimere i propri timori e preoccupazioni, con un medico attento e interessato, hanno un migliore decorso ed esito di malattia, rispetto a pazienti ai quali non viene data questa opportunità. E’ noto da studi riportati nella letteratura internazionale che i medici identificano un disagio emotivo clinicamente significativo (stati d’ansia o episodi depressivi) in meno del 50% dei pazienti con tali disturbi (quasi sempre associati a una malattia medica importante). Il medico perciò dovrà imparare a riconoscere il disagio emotivo, a gestirlo in modo efficace e eventualmente valutare se si tratta di un disagio transitorio sottosoglia o un disturbo che richiede un trattamento specialistico

Project participants

Lidia Del Piccolo
Full Professor
Claudia Goss
Maria Angela Mazzi
Technical-administrative staff
Michela Rimondini
Associate Professor
Christa Zimmermann
Research Assistants

Activities

Research facilities

Share