La Sezione di Neurochirurgia ha Sede presso l’Ospedale di Borgo Trento – Polo Chirurgico “P. Confortini”,– P.Stefani 1 - 37124 Verona.
Direzione, segreteria e studi medici sono situati al 1° piano, lato Adige, Scala BLU;
gli ambulatory al 1° piano, lato Mameli, Polo Chirurgico "P. Confortini" stanze n. 44-45
Segreteria Neurochirurgia B:
Sig.ra Luisa Mariotti, tel 045 – 81226950, fax 045 8122066
Sig.ra Deborah Pastorello , tel: 045/8121438- fax 045 8122066
E-mail: neurochirurgia.b@aovr.veneto.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle ore 13.00.
Segreteria Radiochiurgia e Neurochirurgia Stereotassica (Gamma Knife)
Sig.ra Laura Tullini, tel: 045/8122939 Fax 045/8122939
E-mail: neurochirurgia.stereotassica@aovr.veneto.it
La Sezione è costituita da personale universitario ed ospedaliero ed è la sede della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, diretta dal Prof. Francesco Sala. Si avvale inoltre della collaborazione di borsisti, tecnici e dottorandi di ricerca.
Alla Sezione afferiscono le U.O.C. di Neurochirurgia B e le U.S.O. di Neurochirurgia Vascolare, Neurochirurgia Pediatrica e Radiochirurgia Stereotassica (Gamma Knife).
L’attività clinico-chirurgica copre tutti i settori delle Neurochirurgia con specifiche competenze in particolare nell’ambito della neurochirurgia oncologica, vascolare, spinale e pediatrica. Il centro di Radiochirurgia Stereotassica è tra i più attivi in Europa ed ha recentemente esteso l’attività anche all’ High Intensity Focused Ultrasound (HIFU).
Nell’ambito della Ricerca, la Sezione si distingue per un approccio funzionale alla moderna neurochirugia grazie all’esteso utilizzo di tecniche (mappaggio e monitoraggio) di neurofisiologia intraperatoria, ma l’attività interessa tutti i settori sopra menzionati. I progetti attualmente in corso riguardano: a) la valutazione neurofisiologica intraoperatoria del sistema motorio nell’adulto e nel bambino; b)
la valutazione neurofisiologica intraoperatoria del sistema visivo e delle funzioni linguistiche; c) l’ottimizzazione del planning pre-chirugico attraverso l’integrazione di dati di trattografia, RM funzionale, TMS navigata e la loro validazione neurofisiologica intraoperatoria; d) lo studio dei meccanismi di vasospasmo cerebrale e di monitoraggio multimodale neurofisiologico e flussimetrico nella chirugia degli aneurismi; e)
) le tecniche di biopsia liquida per il monitoraggio dei gliomi cerebrali; f) l’utilizzo dell’HIFU nel trattamento di alcune patologie di interesse neurologico, come il tremore essenziale.
L’attività didattica è svolta presso il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, il Corso di Laurea in Fisioterapia, la Scuola di Dottorato in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, e Scienze del Movimento, le Scuole di Specializzazione in Ortopedia, Oftalmologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica e Chirurgia Plastica.
Le Sezione ospita periodicamente medici, ricercatori, tecnici di provenienza sia nazionale che internazionale per periodi di formazione nell’ambito della neurofisiologia intraoperatoria.