La Sezione di Anatomia e Istologia è ubicata al piano terra degli Istituti Biologici, Blocco B, in Strada Le Grazie 8, 37134 Verona. Essa coordina le attività scientifiche, didattiche e organizzative riconducibili ai SSD BIO/16 Anatomia umana, BIO/17 Istologia e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività sportive.
La segreteria della Sezione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. I numeri telefonici di riferimento sono 045 8027155 e 045 8027173.
Attività di ricerca
I componenti della Sezione hanno specifiche competenze in diversi campi della ricerca biomedica: neuroscienze, scienze motorie, imaging, medicina rigenerativa, nanomedicina, oncologia, scienze comportamentali. Gran parte dell’attività di ricerca si svolge in collaborazione con istituzioni di Paesi esteri, tra cui Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Kuwait, Nigeria, Regno Unito, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia. Inoltre, nell’ambito della terza missione, numerosi Docenti della Sezione sono coinvolti in progetti di ricerca con Aziende ed Enti extra-universitari, e in iniziative volte a promuovere il trasferimento scientifico-tecnologico tra Università e territorio. Per informazioni sui progetti di ricerca della Sezione si rimanda al profilo dei singoli Docenti e ai Gruppi di ricerca.
La sezione ospita cinque Laboratori di ricerca dotati di strumentazioni avanzate: Antropometria, Comportamento, Imaging, Microscopia ottica ed elettronica e Proliferazione cellulare. Per la descrizione dei singoli laboratori si rimanda alle pagine dedicate.
Attività didattica
I Docenti della Sezione tengono insegnamenti di Anatomia umana, Istologia, Embriologia, Antropometria, Metodi e tecniche per la valutazione della composizione corporea, Tecniche e didattica degli sport individuali e di squadra, e Tecniche e metodologie degli sport, per i Corsi di Laurea dell’area Medicina/Scienze Motorie e per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
L’attività didattica di base ha, nel suo complesso, lo scopo di trasmettere allo studente una chiara consapevolezza dell'organizzazione strutturale del corpo umano a livello macroscopico e microscopico, nonché la conoscenza dei fondamenti dello sviluppo dell’embrione e del feto. Vengono, inoltre, fornite nozioni più specifiche di anatomia umana applicata, con particolare riguardo all’anatomia di superficie e palpatoria, e sulle metodiche di valutazione antropometrica e di composizione corporea. Nell’ambito delle Scienze Motorie, vengono offerte agli studenti le conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico ed organizzativo, necessarie per acquisire competenza e professionalità nell’ambito dei vari sport.
Numerosi Docenti della Sezione sono componenti dei Consigli dei Corsi di Dottorato di ricerca in Nanoscienze e Tecnologie Avanzate ed in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, e Scienze del Movimento, e sono coinvolti nelle attività di formazione e ricerca dei dottorandi.
Infine, i Docenti della Sezione sono fortemente impegnati nello sviluppo di progetti mirati all’inserimento di studenti delle Scuole superiori nel mondo universitario (ad esempio, Progetto Tandem e Alternanza Scuola-Lavoro) e di studenti universitari nel mondo del lavoro, mediante l’organizzazione e il monitoraggio di tirocini extra-accademici.