OBIETTIVI:
Questo progetto ha lo scopo di mettere a punto e validare un analizzatore automatizzato per saggi immuno-enzimatici in chemiluminescenza per la determinazione dei biomarcatori della malattia di Alzheimer (AD).
PROCEDIMENTO:
Per la misura di questi biomarcatori, si sono diffusi nei laboratori diagnostici di tutto il mondo diversi kit ELISA. Un esteso programma di controllo qualità ha tuttavia mostrato una grande variabilità inter- e intra-laboratorio legata alle procedure di analitiche e questi kit di analisi.
In questo progetto, si applicherà il saggio immunologico di elettrocheluminescenza, completamente automizzato Fujirebio Lumipulse G600II a campioni di CSF e si confronteranno biomarcatori misurati con Lumipulse e il precedente kit ELISA per confermare o impostare nuovi valori di cut-off diagnostici.
RISULTATI
Una volta implementato questo sistema nella diagnosi di routine, insieme al risparmio di tempo, l’indipendenza dal numero di campioni da testare per ogni esperimento e meno spreco di materiale, il vantaggio principale sarà una minima variabilità nei livelli dei biomarcatori misurati.
MAIN PARTNER
Fujirebio Italia S.r.l