La Sezione di Fisiologia e Psicologia è ubicata ai piani primo e secondo degli Istituti Biologici, Blocco A, Strada Le Grazie, 8, 37134 Verona (referente di Sezione, prof. Leonardo Chelazzi, ordinario di Fisiologia).
Attività di Ricerca: L’attività sperimentale viene svolta principalmente presso gli Istituti Biologici dove ha sede la Sezione, ma conta anche di molteplici collaborazioni nazionali e internazionali. I diversi gruppi di ricerca hanno indirizzato la loro ricerca prevalentemente in questi ambiti:
- Studi morfologici e funzionali delle cellule neurali e della loro interazione in condizioni fisiologiche e patologiche in modelli preclinici ed ex-vivo; comprensione dei meccanismi funzionali che regolano lo sviluppo e la plasticità delle sinapsi.
- Studio dei meccanismi neuro-cognitivi dell’attenzione visiva selettiva e dell’architettura funzionale del controllo attenzionale; impatto dell’apprendimento sul funzionamento dell’attenzione visiva selettiva.
- Indagine sui meccanismi neurocognitivi legati alla percezione e alla consapevolezza visiva sia in condizioni fisiologiche che patologiche; percezione visiva del movimento e del tempo.
Attività didattica: Attività didattica: I docenti afferenti alla Sezione svolgono attività didattica nei corsi di Medicina e Chirurgia e relative Scuole di Specializzazione, Professioni Sanitarie, Farmacia, Area di Scienze e Ingegneria, oltre a diversi Master dell’Università di Verona e in Corsi di Laurea delle facoltà umanistiche dell’Università di Verona. I temi degli argomenti legati alla didattica si collocano nell’ambito della Fisiologia Generale e Umana, della Neurofisiologia, della Statistica, della Psicologia, della Neuropsicologia, della Psicofisiologia e delle Neuroscienze Cognitive.