Obiettivi formativi : I contenuti proposti e le metodologie che verranno adottate, hanno lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze per portare i partecipanti: a) ad una consapevolezza del proprio atteggiamento verso le situazioni di disagio ed esclusione; b) ad acquisire competenze per inserirsi nei contesti scolastici e sociali di disagio e difficoltà con atteggiamenti personali e competenze di didattica delle attività sportive adeguati a favorire lo sviluppo personale, sociale e l'inclusione.
Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di conoscere e comprendere: a) come si possano gestire alcuni aspetti delle ‘trasformazioni sociali’; b)come e quando sia possibile utilizzare lo Sport per stimolare positivi processi di cambiamento nelle persone e nelle comunità coinvolte; c) i modelli applicativi e le reti organizzative dello Sport for Development and Peace; d)le progettualità, le tecniche ed i principi metodologici di adattamento del gioco e dello sport, in funzione dei diversi contesti socio culturali; e) gli strumenti di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi dello sport in questo contesto.