OBIETTIVI:
Il controllo dell'attenzione può essere considerato come un meccanismo globale che integra segnali provenienti da più domini cognitivi al fine di assegnare priorità di elaborazione a specifici input sensoriali.
Il piano strategico del progetto si basa sullo sviluppo di un resoconto multi-scala cross-specie di diversi circuiti neurali responsabili dell'assegnazione delle priorità di elaborazione e della loro interazione dinamica all'interno del cervello umano e macaco. In questo ambito generale verranno perseguiti due obiettivi distinti:
1) Costruire e convalidare un insieme di protocolli comportamentali semplici e altamente standardizzati per indagare l'influenza unitaria e combinata di più fonti per il controllo dell'attenzione.
2) Raccogliere un set di dati su più scale associato all'implementazione neurale di questi segnali prioritari, come ottenuto leggendo l'attività cerebrale attraverso una raccolta di approcci metodologici caratterizzati da una risoluzione spaziale e temporale estremamente diversificata.