I quadrimestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Apprendimento di un corretto approccio agli studi giuridici e dei lineamenti fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento alla forma di governo repubblicana, all’organizzazione istituzionale previsto dalla Costituzione e al sistema delle fonti del diritto.
1. Il diritto in senso soggettivo e in senso oggettivo. La norma giuridica. L’ordinamento giuridico. Il diritto naturale e il diritto positivo.
2. Le partizioni del diritto; diritto pubblico e diritto privato e loro principi generali. Derogazione e leggi eccezionali. L’imperatività della legge e l’ignoranza post corte cost. n. 364/1988. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo: la successione delle leggi.
3. Abrogazione, irretroattività e sue eccezioni. L’applicazione della legge; l’interpretazione e l’analogia. Le fonti dl diritto.
4. Il principio della gerarchia delle fonti. Le riserve di legge e i controlli di legittimità.
5. Diritti di cittadinanza; i soggetti giuridici. Le situazioni giuridiche soggettive; i diritti soggettivi e la loro tutela; la prescrizione e la decadenza.
6. I fatti giuridici e gli atti giuridici; i fatti illeciti. Capacità giuridica e capacità di agire; il sistema di tutela degli incapaci.
7. Personalità giuridica e rappresentanza. Enti pubblici e privati; società, cooperative, associazioni, fondazioni e comitati.
8. Lo Stato: le sue caratteristiche e le sue diverse forme. Le istituzioni europee e gli atti normativi comunitari.
9. Le forme di governo e l’organizzazione pubblica. I poteri dello Stato e la Costituzione italiana. Il Presidente della Repubblica.
10. Il Parlamento; i sistemi elettorali; le procedure legislative. Il C.S.M.
11. Il Consiglio di Stato e la Corte dei Conti. Il Governo: Presidente del Consiglio; Consiglio dei ministri; singoli ministri; comitati interministeriali; altri componenti del Governo.
12. I decreti legge; i decreti legislativi.
13. I regolamenti (art. 17 legge n. 400/1988); la delegificazione.
14. Il referendum. La Corte Costituzionale.
15. Le autonomie locali e il principio di sussidiarietà. Le Regioni: organi, potestà legislative e funzioni amministrative. Le Province e i Comuni: organi, potestà normative e funzioni amministrative.
Test a risposta multipla, con possibilità di integrazione orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>