Il corso ha lo scopo di mettere in grado gli studenti di padroneggiare contenuti e metodi di studio e di ricerca delle dinamiche implicate nello sviluppo della motricità facilitate dall’educazione in età evolutiva.
Il corso prevede attività teorica e di laboratorio in palestra, partecipazione ad attività on line. Gli studenti progettano attività motoria per i diversi ordini di scuola e sperimentano le proposte con bambini e ragazzi delle scuole materna, primaria, media, superiore, invitati appositamente presso la Facoltà.
Scopo: far acquisire competenze progettuali, organizzative, tecniche negli ambiti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore, anche attraverso la loro concretizzazione. Gli studenti conosceranno la normativa di riferimento nei vari ordini di scuola, relativamente all’attività motoria. Impareranno a lavorare in piccoli gruppi.
Contenuto
L'organizzazione del sistema scolastico nazionale
Le indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola dell’infanzia
Il curricolo (Fioroni)
Attività nelle scuole dell’infanzia, nei centri estivi ricreativi e nei centri di attività motoria per bambini/e. Esempi di progetti realizzati.
Punti essenziali di una progettazione
Indicazioni per l’esame
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Funzioni e compiti dell'Ufficio Educazione fisica
GRUPPI A-B Realizzazione progetti con bambini
Rapporti con le Istituzioni scolastiche e gli Uffici Provinciali
Ripresa e rielaborazione delle esperienze precedenti.
Indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola primaria.
Attività motoria scolastica ed extra scolastica per bambini/e da 6 a 10 anni.
Aspetti metodologici.
Progetti in atto con il CSA e altri.
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
I progetti ministeriali della scuola: struttura presentazione e realizzazione
GRUPPI A-B Realizzazione progetti con alunni scuola primaria
Approfondimenti teorici, normativi e operativi sulle progettualità nell'Infanzia e nella scuola primaria
Età evolutiva, competenze motorie e sociali: tappe dello sviluppo.
Es 1 - B. Giochi tradizionali e antichi 1. A. Didattica in dinamica di gruppo
Es 2 - A. Giochi tradizionali e antichi 1. B. Didattica in dinamica di gruppo
Es 3 - B. Didattica in dinamica di coppia A. Giochi tradizionali e antichi 2
Es 4 - A. Didattica in dinamica di coppia B. Giochi tradizionali e antichi 2
Approfondimenti teorici, normativi e operativi, sulle progettualità nella Scuola Secondaria di primo grado
Funzioni del movimento e del gioco.
Ripresa e rielaborazione dell’esperienza precedente.
Indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola media.
Attività motoria scolastica ed extra scolastica per ragazzi/e da 10 a 13 anni.
Aspetti metodologici.
Progetti in corso con il CSA e altri.
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Es 5 - A. Didattica in dinamica di squadra B. Giochi tradizionali e antichi 3
ES 6 - B. Didattica in dinamica di squadra A. Giochi tradizionali e antichi 3
Approfondimenti teorici, normativi e operativi, sulle progettualità nella Scuola Secondaria di primo grado
Dinamiche sociali del movimento e del gioco. Stumenti di valutazione.
Gruppi A-B Realizzazione progetti con alunni scuola media
Es7 - A. Didattica: osservazione e valutazione. B. Giochi tradizionali e antichi 4
Es8 - B. Didattica: osservazione e valutazione. A. Giochi tradizionali e antichi 4
Funzioni naturali e culturali del gioco e della fiaba.
Attività motoria nella scuola superiore: standard di apprendimento e livelli di padronanza (Capdi)
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Gruppi A-B Realizzazione progetti con alunni scuola superiore
Conclusione
Scritto e orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>