L’attività di ricerca della Sezione di Scienze Motorie si svolge principalmente sui seguenti temi:
1. Bioenergetica applicata alla locomozione umana. In particolare, è studiata l'economia di progressione di varie forme di locomozione umana con veicoli e naturale nel soggetto normale e nel patologico. I dati ottenuti consentono di analizzare i fattori fisiologici in grado di predirre le prestazioni massimali dell'uomo nelle forme di locomozione considerate (Prof. Carlo Capelli)
2. Studio degli adattamenti dinamici durante esercizio degli scambi gassosi in connessione con quelli del trasporto di ossigeno e del suo utilizzo periferico (Prof. Carlo Capelli). 3. Adattamenti fisiologici del sistema cardiopolmonare alla microgravità reale e simulata nell'uomo. In particolare, sono studiate le conseguenze del decondizionamento cardiovascolare sulle capacità di lavoro muscolare (Prof. Carlo Capelli).
4. Regolazione dell’equilibrio acido-base: effetti sulla performance e sull’allenamento
5. Cessazione dell’attività motoria (fatica)
6. Controllo sensori-motorio umano: analisi cinematica e dinamica del movimento in soggetti sani e patologici (Prof. Paola Cesari )
a. immaginazione visuo-motoria e cinestetica e riconoscimento dell’azione motoria
b. specificità della rappresentazione motoria in atleti di élite
7. Biomeccanica e bioenergetica della locomozione umana a) 'semplice' e b) 'assistita': a) corsa di lunga durata, deambulazione acquatica, marcia e corsa dopo bed rest lungo, marcia e PCI ed ultra trekking; e b) nordic walking, inline skating ed handbiking (Dott. Luca Ardigò)
8. Valutazioni funzionali alternative: attività degli arbitri di calcio, frequenza di skipping vs. economia della corsa, simmetrie statiche anatomiche e dinamiche vs. economia della corsa e descrizione matematica della traiettoria tridimensionale del centro di massa corporeo durante marcia e corsa (Dott. Luca Ardigò)
10. Effetti dell’allenamento aerobico in soggetti anziani non affetti da patologie
11. Effetti dell’allenamento aerobico in soggetti anziani ipertesi
12. Effetti dell’allenamento contro resistenza e aerobico in soggetti affetti da insufficienza cardiaca cronica
La Sezione di Scienze Motorie è ubicata in Via Felice Casorati, 43 37131 Verona.
Orario Segreteria: 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì tel. 045 8425137 - 5151