I posti della sala consultazione sono riservati agli utenti istituzionali; la permanenza in sala consultazione è consentita anche agli utenti esterni che abbiano necessità di consultare materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca.
Per la consultazione del materiale rivolgersi al personale bibliotecario.
Servizio Prestiti - informazioni specifiche per la Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia clinica
La durata del prestito è di 20 giorni per le monografie collocate in archivio e in sala lettura, e di 7 giorni per le monografie collocate nelle stanze del personale docente e tecnico-amministrativo; il prestito è rinnovabile qualora non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti.
Sono esclusi dal prestito i periodici, i dizionari, le opere di consultazione, le tesi. Queste opere possono essere consultate solo all'interno dei locali della Biblioteca.
Il rinnovo va effettuato entro la data di scadenza del prestito, in modalità online tramite autenticazione nel portale di ricerca bibliografica Universe, telefonicamente oppure rivolgendosi direttamente agli addetti al Servizio.
La restituzione del materiale preso in prestito può essere effettuata: in Biblioteca durante gli orari di apertura dei servizi al pubblico; in sede presso la Segreteria clinica (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8.30 alle 14); presso il Servizio Prestiti delle alltre Biblioteche di Ateneo; nei box di auto-restituzione (chiostro S. Francesco, Lente Didattica di Medicina, Palazzo di Giurisprudenza, Polo Santa Marta, Scienze Motorie).
Gli utenti che non rispettano i termini di restituzione sono esclusi dal prestito per un periodo equivalente a quello del ritardo.
Nel caso di smarrimento o danneggiamento del materiale, l'utente è tenuto a sostituirlo con altro esemplare nuovo della medesima edizione o, qualora ciò non fosse possibile, di altra edizione. Solo se l'opera risulta esaurita presso l'editore si accetta la fotocopia rilegata della stessa. Si considera danneggiamento anche sottolineare o evidenziare parti del testo.