Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
II quadrimestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
I quadrimestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Fornire una visione morfologico funzionale ed ontogenetica degli esseri viventi, descrivendo i
meccanismi molecolari e cellulari che sono alla base della regolazione della crescita, dello
sviluppo e dell’ereditarietà dai batteri all’uomo.
1)Delineare l’organizzazione cellulare e le varie funzioni associate ai compartimenti cellulari
2)Descrivere la struttura e le funzioni delle membrane plasmatiche
3)Conoscere i cinque regni e le macromolecole biologiche che caratterizzano ogni singolo essere vivente
4)Famigliarizzare con le tecniche utilizzate nello studio delle macromolecole biologiche, ed in particolare con il DNA
5)Conoscere e saper descrivere i processi evolutivi
6)Discutere le basi del flusso informazionale da DNA a mRNA alle Proteine
7)Conoscere le basi della divisione cellulare
8)Conoscere la fisiologia e le basi genetiche dei virus e dei batteri
9)Saper descrivere le caratteristiche morfologiche e le differenze strutturali e funzionali delle specie dei cinque regni
10)Conoscere i processi riproduttivi e saperne cogliere il significato in termini evolutivi
11)Conoscere le modalità della determinazione genetica del sesso
12)Saper analizzare un cariotipo umano
13)Conoscere i meccanismi molecolari e gli agenti chimici e fisici che causano cambiamenti nel patrimonio genetico
14)Capire i meccanismi della divisione meiotica e le varie anomalie
15)Conoscere le basi teoriche della genetica classica
16)Saper riconoscere i vari tipi di ereditarietà mendeliana nell’uomo
17)Comprendere cause molecolari, ereditarietà e rischio di ricorrenza delle malattie genetiche piu’ note
18)Conoscere le basi dell’invecchiamento biologico
Test scritto con quiz a risposta multipla; chi ottiene un punteggio sufficiente è ammesso all’orale, che consiste in una breve discussione della prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>