Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
III quadrimestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso si propone di fornire informazioni di base e strumenti metodologici relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, considerando una prospettiva bio-socio-culturale. Si affronteranno i principali orientamenti che interpretano tali processi, e si darà particolare attenzione alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento nei diversi contesti sociali e al rapporto tra apprendimento, motivazione e sviluppo cognitivo.
LO SVILUPPO SENSOMOTORIO E COGNITIVO.
LO SVILUPPO PERCETTIVO.
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE.
LO SVILUPPO SOCIALE.
LO SVILUPPO EMOTIVO ED AFFETTIVO.
LA FORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ.
L'ADOLESCENZA; ASPETTI FISICI E CULTURALI ED ASSETTO PSICOLOGICO.
L'ETÀ ADULTA: LO SVILUPPO, LE FACOLTÀ FISICHE ED INTELLETTUALI, LO STABILIRSI DI UNO STILE DI VITA.
L'ETÀ DI MEZZO; I CAMBIAMENTI DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO E COGNITIVO, CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO DELLA PERSONALITÀ.
LA TERZA ETÀ; MODIFICAZIONI FISICHE E COGNITIVE, PERSONALITÀ ED INVECCHIAMENTO.
L'APPRENDIMENTO COME PROCESSO DI ELABORAZIONE ATTIVA DELLA CONOSCENZA.
LA DIMENSIONE AFFETTIVO-MOTIVAZIONALE DELL'ATTIVITÀ COGNITIVA.
LA PROSPETTIVA SOCIOCULTURALE.
L’INFLUENZA DELLE RICERCHE INTERCULTURALI.
L'ATTIVITÀ COGNITIVA NEI CONTESTI DI INTERAZIONE SOCIALE.
Prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>