Sport Sciences

Luca Paolo Ardigo'
Professore associato
Matteo Bertucco
Professore associato
Paola Cesari
Professore associato
Massimo Lanza
Professore associato
Federico Schena
Professore ordinario
Cantor Tarperi
Professore associato
Massimo Venturelli
Professore associato
Paola Zamparo
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Attività fisica adattata Massimo Lanza
Attività motorie e sportive adattate alle esigenze di persone anziane, disabili, con patologie croniche con lo scopo di migliorarne le condizioni psico-fisiche, l'autonomia ed il benessere.
Biomeccanica Matteo Bertucco
La biomeccanica è l’applicazione dei principi di meccanica e anatomia al movimento umano. Concerne un approccio interdisciplinare in cui vengono integrate le conoscenze anatomiche, fisiologiche, fisiche (meccanica) ed ingegneristiche.
Biomeccanica e fisiologia dell'esercizio Paola Zamparo
Interazione tra la biomeccanica e l'energetica della locomozione umana: i. e. come i determinanti meccanici delle attività cicliche sportive (come ciclismo, nuoto e corsa) influenzano le loro risposte fisiologiche.
Educazione fisica Massimo Lanza
Epistemologia, metodi e didattica dell'educazione del movimento dei giovani nella scuola e della loro educazione complessiva attraverso il movimento.
Educazione fisica, prestazioni sportive ed attività fisiche adattate Federico Schena
Cantor Tarperi
.
Fisiologia dell’esercizio - invecchiamento Massimo Venturelli
I meccanismi fisiologici che determinano la capacità di esercizio fisico durante l’invecchiamento, l’estrema longevità (centenari), le limitazioni della mobilità (fragilità), e il deterioramento cognitivo (Alzheimer). Approccio integrato e traslazionale finalizzato ad indagare il ruolo delle funzionalità vascolari e mitocondriali associate alla longevità, alle malattie età-correlate e alla demenza.
Metodologia dell'allenamento e prestazioni sportive Luca Paolo Ardigo'
Federico Schena
Cantor Tarperi
Gli argomenti di quest'area comprendono la base scientifica e lo sviluppo della ricerca della metodologia di allenamento al fine di migliorare / ottimizzare le prestazioni sportive e la relativa valutazione funzionale
Sport-Neuroscience Paola Cesari

Attività

Strutture

Condividi