Master in Approcci terapeutici evidence-based e metodi di valutazione per la prevenzione e gli interventi precoci nella salute mentale (II Livello)

Presentazione

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Questo Master rappresenta un percorso formativo specifico ed innovativo per i professionisti sanitari (medici, psichiatri, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori e professionisti che operano nell’ambito del sociale) che intendano implementare nei contesti clinici di routine approcci terapeutici evidence-based finalizzati ad attuare iniziative di monitoraggio/valutazione per la prevenzione dei disturbi mentali in età evolutiva/adolescenziale/ prime fasi della vita adulta ed interventi precoci per il trattamento dei principali disturbi mentali.
Nello specifico, i destinatari di questo percorso sono professionisti sanitari che operano nel contesto:
  • dei Dipartimenti di Salute Mentale;
  • delle aziende sanitarie pubbliche e private (accreditate o meno);
  • della medicina di base;
  • degli enti ‘no profit’ operanti in ambito socio-sanitario.
OBIETTIVI FORMATIVI 
  • Formare professionisti e personale sanitario altamente qualificato nella promozione della salute mentale e nella prevenzione dei principali disturbi mentali (disturbi psicotici, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, gravi disturbi di personalità, disturbi post-traumatici);
  • Formare personale sanitario altamente qualificato nell’approccio terapeutico noto nel mondo anglosassone come early intervention, in grado di promuovere azioni finalizzate alla diagnosi e al trattamento precoce dei principali disturbi mentali;
  • Fornire competenze necessarie in termini di diagnostica, valutazione, trattamento e riabilitazione precoce destinati ad adolescenti e a giovani adulti affetti dai principali disturbi mentali;
  • Individuare i principali mezzi e le risorse da mettere in campo nel settore degli interventi precoci per preservare e favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbi mentali;
  • Sviluppare una conoscenza critica degli interventi efficaci e della letteratura relativa alle principali tecniche terapeutiche di intervento precoce (es. CBT, Interventi Psicoeducativi familiari e tecniche di gestione del singolo caso mediante l’approccio del Case Management, tecniche di rielaborazione degli eventi traumatici);
  • Conoscere le implicazioni psicologiche e familiari degli interventi precoci in salute mentale;
  • Valutare e pianificare progetti individualizzati di intervento precoce con monitoraggio e verifica dei risultati mediante strumenti di misurazione standardizzati;
  • Conoscere i principi generali di psicofarmacologia clinica applicati al trattamento e alla riabilitazione precoce.
I fabbisogni formativi a cui il progetto risponde sono anche quelli di promuovere una opportuna riqualificazione del personale operante nel settore psichiatrico e di favorire sbocchi occupazionali all’interno dei servizi di salute mentale con particolare riferimento alle attività terapeutico riabilitative destinate alle fasce più giovani della popolazione (adolescenti e giovani adulti) e in grado di interfacciarsi con tutte le agenzie presenti su un determinato territorio che si occupano di problematiche del mondo giovanile (es. mondo della scuola, centri di aggregazione giovanile, associazioni sportive e di volontariato, ecc.).
Al termine del percorso formativo, il professionista che avrà conseguito il Master sarà in grado di:
  • valutare a livello multidimensionale le persone affette da disturbi mentali con strumenti standardizzati;
  • acquisire competenze per la conduzione di trattamenti psicosociali basati su prove di efficacia rivolte ai giovani con problemi di salute mentale;
  • acquisire competenze per la conduzione di trattamenti di riabilitazione cognitiva basati su prove di efficacia rivolte a giovani con problemi di salute mentale;
  • acquisire competenze per la conduzione di trattamenti psicosociali basati su prove di efficacia con persone affette da disturbi mentali con il coinvolgimento dei familiari;
  • acquisire le abilità necessarie per favorire il processo di recovery ed empowerment nei giovani utenti con problemi di salute mentale;
  • acquisire le abilità necessarie per favorire le abilità di promozione di reti sociali e delle risorse della comunità;
  • favorire la diffusione e l’applicazione di linee guida e protocolli operativi destinati a popolazioni giovanili di utenti con problemi di salute mentale nell’ambito delle attività proprie delle professioni sanitarie della riabilitazione, infermieristiche e psicologiche;
  • valutare l’impatto dei modelli teorici di riferimento nella pratica professionale;
  • applicare i risultati della ricerca alla pratica professionale;
  • favorire lo sviluppo della ricerca in ambito professionale.



  Spazio e-Learning del Master (A.A. 2019/20)

 

Scheda del corso

Tipo di corso
Master
Durata
1 Anno
Classe di appartenenza
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master in Approcci terapeutici evidence-based e metodi di valutazione per la prevenzione e gli interventi precoci nella salute mentale
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale e servizio formazione insegnanti
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia