S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity (“La condivisione del tempo rafforza la solidarietà tra le persone”)

  from 7/1/20 to 6/30/24
Progetto europeo, finanziato dal programma URBAN INNOVATIVE ACTION dell’Unione Europea, che scommette su idee creative e innovative sperimentazioni da trasformare in archetipi da testare in ambienti urbani. Il contesto è la terza circoscrizione del Comune di Verona. Il nucleo della proposta progettuale è rappresentanto dal miglioramento della qualità della vita e dal contrasto della solitudine, condizione esistenziale trasversale. Nello specifico, le azioni si declinano nell'individuare pratiche da adottare per fronteggiare la solitudine dei residenti con la valorizzazione di spazi e tempi di socializzazione. L'area Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento propone pratiche differenziate di attività motoria per la promozione del benessere e stili di vita attivi per ripensare agli spazi abitati, alle relazioni, anche intergenerazionali, attraverso il movimento, incentivando la partecipazione sociale e culturale dei quartieri.

Attachments


Programme Director
Elisabetta Guidi  -  Doriana Rudi  -  Federico Schena

Department
Neurosciences, Biomedicine and Movement Sciences

Location
Terza Circoscrizione del Comune di Verona
Number of days
1461
Goals
Alfabetizzazione agli strumenti digitali come occasione di superamento delle conseguenze della solitudine e del rafforzamento dei legami attraverso lezioni a distanza di attività fisica (telechinesiologia); Attività motoria per anziani in contesti condominiali o agglomerati edilizi; Attività motoria per anziani e bambini in parchi giochi attrezzati; Percorsi di cammino allo scoperta del territorio; Disponibilità per contatti e segretariato per attività S.T.E.P.S. e partner.
Addressees
Operatori sociali; Insegnanti e Personale docente; Studenti; Ordini professionali; Associazioni di categoria; Anziani; Famiglie; Bambini (3-7 anni); Adulti; Adolescenti
Links to websites
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=71015&tt=verona_agid  -  https://www.youtube.com/watch?v=QMuFb8el35c  -  https://www.dnbm.univr.it/?ent=home&page=steps&lang=it
Third sector
ATER Verona, ARIBANDUS Cooperativa Sociale, CAUTO Cooperativa Sociale, Energie Sociali Cooperativa Sociale, MAG Cooperativa Sociale, Consorzio SOL.CO., Associazione Impresa sociale FabLab.
Scientific areas involved
AREA MIN. 06 - Scienze mediche; AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Prevalent Category
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse: Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Salute e benessere (GOAL 3) Partnership per gli obiettivi (GOAL 17) La vita sulla terra (GOAL 15)

Organisation

Department facilities

Share