Accordo di collaborazione scientifica per indagare "Stili di vita attivi, attività motoria e sport in bambini e ragazzi con disabilità visiva"

  dal 01/07/23 al 30/06/26
Accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona e Real Eyes Sport ASD. Real Eyes Sport ASD è un'associazione fondata da Daniele Cassioli, pluripremiato campione paralimpico di sci nautico, per promuovere, organizzare e supportare attività sportive e sociali legate principalmente al mondo della disabilità visiva. Il progetto intitolato "Stili di vita attivi, attività motoria e sport in bambini e ragazzi con disabilità visiva" si sviluppa nell'arco di tre anni e prevede un'estensiva raccolta dati a livello nazionale in merito ai livelli di attività fisica e all'adozione di comportamenti sedentari in bambini e ragazzi con disabilità visiva. Nell'ambito di questo accordo di collaborazione verranno anche organizzati dei momenti di confronto e di divulgazione dei risultati ottenuti con le famiglie e gli operatori delle attività di Real Eyes Sport ASD al fine di promuovere l'adozione di stili di vita attivi.
Referente
Valentina Cavedon

Partecipante
Chiara Milanese

Dipartimento
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Numero di giornate
1096
Obiettivi
Grazie al presente progetto di ricerca verrà effettuata una raccolta dati in tutto il territorio nazionale inerente i livelli di attività fisica e gli stili di vita sedentari, nonché le abilità motorie e cognitive di bambini e ragazzi con disabilità visiva al fine di indagare l'incidenza dei comportamenti sedentari in questa popolazione e i possibili esiti negativi ad essi associati sotto il profilo motorio e cognitivo.
Destinatari
Bambini (3-7 anni); Ragazzi (8-14 anni); Professionisti; Studenti; Adolescenti; Famiglie
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Categoria prevalente
Iniziative di co-produzione di conoscenza: Iniziative di co-produzione di conoscenza

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Salute e benessere (GOAL 3)

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi