Esperti/e Promotori/Promotrici Mobilità Ciclistica 2026: parte la 13ª edizione del corso che forma i/le professionisti/e della mobilità ciclistica-Dip.Neuroscienze, Biomedicina e Movimento-Università degli Studi di Verona

Esperti/e Promotori/Promotrici Mobilità Ciclistica 2026: parte la 13ª edizione del corso che forma i/le professionisti/e della mobilità ciclistica

Esperti/e Promotori/Promotrici Mobilità Ciclistica 2026: parte la 13ª edizione del corso che forma i/le professionisti/e della mobilità ciclistica
  dal 07/01/26 al 28/01/27

Esperti/e Promotori/Promotrici Mobilità Ciclistica 2026: parte la 13ª edizione del corso che forma i/le professionisti/e della mobilità ciclistica

Da 12 anni, l’Università di Verona organizza con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB – e con l’Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica – EPCM – l’unico corso accademico post lauream dedicato specificatamente alla promozione della mobilitò ciclistica, che è al contempo, sì, passione, ma anche una professione per città più sane, sicure e vivibili. Per promuovere l’uso della bicicletta servono infatti formazione, abilità trasversali e una cultura della mobilità.  

All’interno di una ormai consolidata, ma sempre in evoluzione educazione sostenibile, prende il via il 13° Corso “Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica” (EPMC): le iscrizioni terminano il 28 febbraio.

Il percorso formativo vanta una rete di 342 esperti, affiancati da 24 docenti, che rappresenta oggi uno dei più solidi punti di riferimento italiani per chi lavora – o vuole lavorare – nella promozione della bicicletta. Una comunità di esperti che continua a collaborare, aggiornarsi e scambiarsi idee in continua crescita non solo nei numeri, ma soprattutto nelle opportunità professionali che genera

12 anni di percorso

Dodici anni fa, quando il corso EPMC è stato ideato, la mobilità ciclistica era soprattutto un ambito riservato al volontariato. Ora si tratta di accompagnare e trasferire competenze e visioni nel mondo delle professioni e delle pubbliche amministrazioni. Una ricerca interna mostra che, oggi, 200 dei 342 diplomati svolgono attività professionali o sociali legate alla mobilità ciclistica.

Un patrimonio raccontato nel report dei 12 anni di attività, che raccoglie il programma del 13° corso e la lista dei docenti; le schede dei 200 EPMC attivi, suddivisi per tipologia di attività; l’elenco completo dei 342 diplomati con i titoli dei loro elaborati finali; le 342 tesine classificate per tematica; le attività di aggiornamento continuo organizzate negli ultimi anni.  Un documento che fotografa una realtà in fermento: 27 diplomati attivi nell’imprenditoria cicloturistica, 55 professionisti nella pianificazione, progettazione e comunicazione, 59 impegnati nella cittadinanza attiva, 40 dipendenti della Pubblica Amministrazione, oltre a amministratori locali e tecnici di aziende del settore.

Il 13° Corso EPMC: formazione ed esperienza sul campo

Il nuovo corso 2026 si presenta con una formula mista: 42 ore di lezioni online, sempre fruibili sulla piattaforma di Ateneo e 4 giornate di esercitazioni pratiche in presenza, articolate sulle sedi di Mestre, Verona–Valpolicella, Bolzano e Valsugana, finalizzate all’acquisizione e sperimentazione su strada dei moduli formativi previsti.

Il corpo docente è composto da 24 professionisti, tra professori universitari, esperti FIAB e specialisti del settore.

La direzione scientifica è affidata al prof. Federico Schena, mentre il coordinamento didattico è dell’ing. Marco Passigato, figura di riferimento nazionale nella pianificazione ciclistica.

Il corso è aperto a laureati di ogni disciplina: chiunque desideri acquisire competenze specialistiche e contribuire allo sviluppo della mobilità ciclistica.

Tutte le informazioni sono disponibili su:

https://corsoepmc.it
     https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=588

 

Formazione continua: i 3 seminari sul cicloturismo

A novembre sono stati organizzati tre incontri online dedicati alle “Pubblicazioni cicloturistiche di qualità per promuovere i territori”: sulla pagina ufficiale del Corso sono disponibili le registrazioni e la sintesi degli interventi.

Verso la proclamazione dei nuovi diplomati

Il 31 gennaio, presso la sede di Scienze Motorie, via Casorati, 43, Verona, si concluderà il 12° corso EPMC con la proclamazione di 21 nuovi esperti. I loro elaborati affrontano temi che spaziano dalla pianificazione urbana alla sicurezza stradale, dal cicloturismo alla comunicazione, dalla scuola alla progettazione di infrastrutture. Testimonianza che la mobilità ciclistica richiede competenze sempre più multidisciplinari.

Perché iscriversi al Corso EPMC?

È un corso di formazione di alta qualità per acquisire e condividere competenze per accrescere la mobilità ciclistica: cultura e strumento concreto per trasformare le città a diventare più vivibili e sostenibili.

 

Allegati


Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi