Il Perception and Awareness Lab dell’Università di Verona, guidato dalla professoressa Silvia Savazzi, ha recentemente pubblicato due articoli scientifici nell’ambito dei progetti finanziati dal bando Funding Consciousness Research with Registered Reports del Center for Open Science (https://www.cos.io/consciousness) .
I due lavori, pubblicati rispettivamente su Imaging Neuroscience (doi.org/10.1162/IMAG.a.1345) e su Cortex (doi.org/10.1016/j.cortex.2026.09.001), sono stati realizzati seguendo la metodologia dei Registered Reports: una pratica di ricerca che prevede la revisione tra pari del progetto prima della raccolta dei dati.
In questo modello, il disegno sperimentale e le ipotesi vengono valutati preventivamente dalla comunità scientifica. Il finanziamento viene quindi assegnato sulla base della qualità metodologica del progetto, prima che siano raccolti e analizzati i dati. Solo dopo il completamento di questa fase di revisione, i gruppi di ricerca hanno proceduto alla realizzazione degli studi.
L’esperienza del Perception and Awareness Lab rappresenta un’importante occasione per raccontare il ruolo dell’Università di Verona nella promozione dell’Open Science e di pratiche di ricerca più trasparenti, rigorose e riproducibili. I due articoli testimoniano l’impegno del laboratorio nello studio dei processi legati alla diffusione di metodologie capaci di rafforzare l’affidabilità della ricerca scientifica.
Piazzale Ludovico Antonio Scuro 10
37124 Verona
VAT number01541040232
Italian Fiscal Code93009870234
© 2026 | Verona University
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********


