Care studentesse e cari studenti, siamo lieti di invitarvi, lunedì 9 gennaio in biblioteca di Scienze Motorie, dalle 12 alle 12.45, alla presentazione del libro del nutrizionista Aronne Romano: La Paleo Zona, prefazione di Barry Sears, Fabbri Editore 2015. L’autore sarà presente insieme al giornalista Adalberto Scemma, che introdurrà l’incontro.
Il libro Fino all'avvento dell'agricoltura abbiamo consumato solo carni magre, pesce, noci, radici, frutta fresca e vegetali. Da un punto di vista evolutivo, l'uomo non è cambiato dal Paleolitico in poi. Per questo tutti gli alimenti comparsi a partire dal Neolitico - come i cereali, i legumi, il latte e i suoi derivati - non sono compatibili con il nostro corpo e sono responsabili di numerose patologie. Non è un caso che la celiachia, ossia l'ipersensibilità al glutine, si stia diffondendo in modo endemico, così come un'altra malattia autoimmune, il diabete, che ha origine dalla nostra innata incapacità nell'assimilare queste sostanze. In questo libro, Romano ci illustra un nuovo regime alimentare che combina i principi della Zona con quelli della dieta del Paleolitico, spiegando il metodo per applicarli alla vita di ogni giorno, e accompagnandoli con ricette gustosissime, semplici e veloci, per ritrovare forma fisica e benessere senza rinunciare ai piaceri della tavola.
L’autore Il dott. Aronne Romano introduce in Italia nel 1997 la Dieta Zona, e da allora segue numerosi pazienti e atleti, tra i quali numerosi componenti delle squadre nazionali di atletica leggera, hockey, rugby, canoa, sci, ginnastica, triathlon. Ha conseguito il diploma di “Zone Certified Instructor” a San Diego U.S.A. nell’Aprile 2000 e quello di “Zone Research Institute Certified Health Care Practitioner” a Boston U.S.A. nel Dicembre 2001.
Un momento di confronto con un esperto nutrizionista sull’alimentazione e il suo imprescindibile ruolo di promozione di stili di vita sani.
La vostra partecipazione è particolarmente gradita.
Attachments