Didattica e pedagogia speciale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00114
Docente
Francesco Larocca
crediti
3
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I quadrimestre dal 1-ott-2008 al 28-nov-2008.

Orario lezioni

I quadrimestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula AULA D dal 6-nov-2008  al 12-nov-2008
giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula AULA D dal 6-nov-2008  al 28-nov-2008

Obiettivi formativi

La conoscenza da parte dello studente delle tematiche fondamenti della disciplina insieme ad alcune basi di metodo per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione educativa con i disabili costituisce la finalità propria di questo corso introduttivo alla Pedagogia speciale.

La finalità implica come obiettivi essenziali la conoscenza dei fondamenti epistemologici dell’educabilità e quello delle condizioni per l’efficacia educativa dell’azione motoria. Implica altresì la conoscenza delle motivazioni culturali e personologiche del cambiamento dell’operatore in tale ambito.

Programma

-Necessità di un’Antropologia (la Teoria semantica della persona).
-Il contributo delle neuroscienze: la neotenia umana.
-Deficit ed handicap (connaturato ed indotto)
-Dalla progettazione pedagogica alla programmazione educativa
-L’azione motoria educativa
-La causazione (condizionale INUS- aleatorietà- tipologia della libertà
umana )
-L’educazione motoria nella scuola con soggetti in difficoltà:
dalle funzioni della scuola ai livelli operativi
-Approfondimento delle mappe logico-disposizionali
riguardanti l’educazione motoria e loro lettura psicogenetica.
-La creatività
-La pragmatica della comunicazione e analisi transazionale in ambito motorio.
-L’interdisciplinarità
-Alcuni problemi connessi all’educazione motoria: dalle condizioni per l’efficacia dell’atto didattico alle possibilità di indurre handicap negli enti educativi.

Modalità d'esame

Colloquio orale che parte da una domanda a scelta del candidato. Il colloquio si conclude con una autovalutazione.

Materiale didattico

Documenti