Principi e metodi della sociologia e del diritto amministrativo (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01995
Crediti
9
Coordinatore
Bruno Sanguanini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Sociologia 3 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE II quadrimestre, I quadrimestre Bruno Sanguanini
Diritto amministrativo 3 IUS/10-DIRITTO AMMINISTRATIVO II quadrimestre, I quadrimestre Luca Leone
Psicologia delle organizzazioni 3 M-PSI/06-PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI II quadrimestre, I quadrimestre Bruno Sanguanini

Obiettivi formativi

Modulo: Psicologia delle organizzazioni
-------



Modulo: Diritto amministrativo
-------
Parte generale: studio dei modelli di organizzazione della P.A. e dell’attività amministrativa, nonché un breve excursus nel campo dei rimedi giustiziali amministrativi.
Parte speciale: breve analisi dell’organizzazione istituzionale dello sport in Italia e delle sue evoluzioni.


Modulo: Sociologia
-------
Si dispongono tre livelli di studio. Lo studio dei principi avviene esaminando i fondamenti della letteratura sociologica e giuridica che riguardano le organizzazioni sociali a noi contemporanee. Lo studio delle teorie concerne sia le definizioni delle formazioni (istituzioni, associazioni, gruppi, ecc.) a carattere generale, sia gli sviluppi dei valori riferiti alle strutture (potere, ruolo, integrazione, volontariato, mobilità, globalizzazione, ecc.) che sono oggetto della trasformazione sociale. Lo studio dei metodi verte sulle logiche e sulle tecniche di osservazione e interpretazione dell’ordine sociale, del mutamento culturale, del comportamento collettivo. L’analisi di principi, teorie e metodi è declinata in riferimento al sistema ed alle soluzioni normative.

Programma

Modulo: Psicologia delle organizzazioni
-------



Modulo: Diritto amministrativo
-------
1. I PRINCIPI CARDINE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO; LA P.A.; LE CARATTERISTICHE DEGLI ENTI PUBBLICI; LA PRIVATIZZAZIONE; LE FORME DI ORGANIZZAZIONE DELLA P.A., L’ACCENTRAMENTO ED IL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO; IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ AMMINISTRATIVA.
2. L’ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA P.A., GLI UFFICI E GLI ORGANI; IL RAPPORTO ORGANICO ED IL RAPPORTO DI SERVIZIO; I RAPPORTI INTERORGANICI; LA GERARCHIA AMMINISTRATIVA; L’AMMINISTRAZIONE STATALE.
3. I MEZZI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA: I BENI PUBBLICI (DEMANIO PUBBLICO E PATRIMONIO INDISPONIBILE), I BENI PRIVATI DI INTERESSE PUBBLICO.
4. L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA; LA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA; LE FORME DI ESPLICAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: LE OPERAZIONI AMMINISTRATIVE, GLI ATTI AMMINISTRATIVI IN SENSO STRETTO, I PROVVEDIMENTI.
5. IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LE SUE FASI.
6. LE PRESCRIZIONI DELLA LEGGE N. 241/1990 RICONDUCIBILI AI PRINCIPI DI TRASPARENZA, GIUSTO PROCEDIMENTO E SEMPLIFICAZIONE: I SINGOLI ISTITUTI GIURIDICI.
7. GLI ELEMENTI ESSENZIALI E ACCIDENTALI DEL PROVVEDIMENTO; I REQUISITI DI LEGITTIMITÀ E DI EFFICACIA; LE CLASSIFICAZIONI DEI PROVVEDIMENTI.
8. GLI STATI PATOLOGICI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO; IL POTERE DI AUTOTUTELA DELLA P.A.; I RIMEDI CONTRO GLI ATTI ILLEGITTIMI O INOPPORTUNI.
9. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA; LE POSIZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE ATTIVE: I DIRITTI SOGGETTIVI, GLI INTERESSI LEGITTIMI, GLI INTERESSI DIFFUSI E QUELLI COLLETTIVI; LE POSIZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE PASSIVE E L’INTERESSE A RICORRERE.
10. LA TUTELA IN SEDE AMMINISTRATIVA: IL RICORSO STRAORDINARIO AL P.D.R.; LA TUTELA IN SEDE GIUDIZIARIA; GLI ILLECITI E RESPONSABILITÀ IN DIRITTO AMMINISTRATIVO; LA RESPONSABILITÀ DELLA P.A. (CENNI).
11. GLI ORDINAMENTI GIURIDICI MINORI: L’ORDINAMENTO GIURIDICO SPORTIVO; POTESTÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI SPORT E COMPETENZE AMMINISTRATIVE DEGLI ENTI LOCALI; GLI INTERESSI PUBBLICI CONNESSI.
12. L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT A LIVELLO INTERNAZIONALE E IN ITALIA; GLI ENTI SPORTIVI; IL CONI E IL SUO ORDINAMENTO (D.LGS. N. 242/99).


Modulo: Sociologia
-------
SI FA RIFERIMENTO ALLA TABULAZIONE DELLE LEZIONI CHE È ALLEGATA. LE LEZIONI CONSISTONO IN DIDATTICA EX-CATEDRA ED IN ESERCITAZIONI. SI CONSIGLIA LA FREQUENZA.

Modalità d'esame

Modulo: Psicologia delle organizzazioni
-------



Modulo: Diritto amministrativo
-------
Test a risposta multipla, con possibilità di integrazione orale.


Modulo: Sociologia
-------
Prova scritta: 3+1 domande strutturate.

Condividi