Tecniche e didattica delle attività motorie in età evolutiva (2008/2009)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S01982
Docenti
Edo Zocca, Tiziano Cordioli, Patrizia Tortella
Coordinatore
Edo Zocca
crediti
6
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I quadrimestre dal 1-ott-2008 al 28-nov-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di mettere in grado gli studenti di padroneggiare contenuti e metodi di studio e di ricerca delle dinamiche implicate nello sviluppo della motricità facilitate dall’educazione in età evolutiva.
Il corso prevede attività teorica e di laboratorio in palestra, partecipazione ad attività on line. Gli studenti progettano attività motoria per i diversi ordini di scuola e sperimentano le proposte con bambini e ragazzi delle scuole materna, primaria, media, superiore, invitati appositamente presso la Facoltà.
Scopo: far acquisire competenze progettuali, organizzative, tecniche negli ambiti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore, anche attraverso la loro concretizzazione. Gli studenti conosceranno la normativa di riferimento nei vari ordini di scuola, relativamente all’attività motoria. Impareranno a lavorare in piccoli gruppi.

Programma

Contenuto

L'organizzazione del sistema scolastico nazionale
Le indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola dell’infanzia
Il curricolo (Fioroni)
Attività nelle scuole dell’infanzia, nei centri estivi ricreativi e nei centri di attività motoria per bambini/e. Esempi di progetti realizzati.
Punti essenziali di una progettazione
Indicazioni per l’esame
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Funzioni e compiti dell'Ufficio Educazione fisica
GRUPPI A-B Realizzazione progetti con bambini
Rapporti con le Istituzioni scolastiche e gli Uffici Provinciali
Ripresa e rielaborazione delle esperienze precedenti.
Indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola primaria.
Attività motoria scolastica ed extra scolastica per bambini/e da 6 a 10 anni.
Aspetti metodologici.
Progetti in atto con il CSA e altri.


Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
I progetti ministeriali della scuola: struttura presentazione e realizzazione
GRUPPI A-B Realizzazione progetti con alunni scuola primaria
Approfondimenti teorici, normativi e operativi sulle progettualità nell'Infanzia e nella scuola primaria
Età evolutiva, competenze motorie e sociali: tappe dello sviluppo.

Es 1 - B. Giochi tradizionali e antichi 1. A. Didattica in dinamica di gruppo
Es 2 - A. Giochi tradizionali e antichi 1. B. Didattica in dinamica di gruppo
Es 3 - B. Didattica in dinamica di coppia A. Giochi tradizionali e antichi 2
Es 4 - A. Didattica in dinamica di coppia B. Giochi tradizionali e antichi 2
Approfondimenti teorici, normativi e operativi, sulle progettualità nella Scuola Secondaria di primo grado
Funzioni del movimento e del gioco.
Ripresa e rielaborazione dell’esperienza precedente.
Indicazioni nazionali per l’attività motoria nella scuola media.
Attività motoria scolastica ed extra scolastica per ragazzi/e da 10 a 13 anni.
Aspetti metodologici.
Progetti in corso con il CSA e altri.

Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Es 5 - A. Didattica in dinamica di squadra B. Giochi tradizionali e antichi 3
ES 6 - B. Didattica in dinamica di squadra A. Giochi tradizionali e antichi 3
Approfondimenti teorici, normativi e operativi, sulle progettualità nella Scuola Secondaria di primo grado
Dinamiche sociali del movimento e del gioco. Stumenti di valutazione.
Gruppi A-B Realizzazione progetti con alunni scuola media
Es7 - A. Didattica: osservazione e valutazione. B. Giochi tradizionali e antichi 4
Es8 - B. Didattica: osservazione e valutazione. A. Giochi tradizionali e antichi 4
Funzioni naturali e culturali del gioco e della fiaba.
Attività motoria nella scuola superiore: standard di apprendimento e livelli di padronanza (Capdi)
Gruppi A-B: Programmazione e messa a punto di progetti
Gruppi A-B Realizzazione progetti con alunni scuola superiore
Conclusione

Modalità d'esame

Scritto e orale

Materiale didattico

Documenti

Condividi