Psicologia generale e dell'età evolutiva - Psicologia dell'età evolutiva (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01983
Docente
Franco Cesaro
crediti
3
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
III quadrimestre, II quadrimestre

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

III quadrimestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire informazioni di base e strumenti metodologici relativi ai processi di sviluppo dell'essere umano, considerando una prospettiva bio-socio-culturale. Si affronteranno i principali orientamenti che interpretano tali processi, e si darà particolare attenzione alla relazione dinamica tra insegnamento e apprendimento nei diversi contesti sociali e al rapporto tra apprendimento, motivazione e sviluppo cognitivo.

Programma

LO SVILUPPO SENSOMOTORIO E COGNITIVO.
LO SVILUPPO PERCETTIVO.
LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE.
LO SVILUPPO SOCIALE.
LO SVILUPPO EMOTIVO ED AFFETTIVO.
LA FORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ.

L'ADOLESCENZA; ASPETTI FISICI E CULTURALI ED ASSETTO PSICOLOGICO.
L'ETÀ ADULTA: LO SVILUPPO, LE FACOLTÀ FISICHE ED INTELLETTUALI, LO STABILIRSI DI UNO STILE DI VITA.
L'ETÀ DI MEZZO; I CAMBIAMENTI DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO E COGNITIVO, CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO DELLA PERSONALITÀ.
LA TERZA ETÀ; MODIFICAZIONI FISICHE E COGNITIVE, PERSONALITÀ ED INVECCHIAMENTO.

L'APPRENDIMENTO COME PROCESSO DI ELABORAZIONE ATTIVA DELLA CONOSCENZA.
LA DIMENSIONE AFFETTIVO-MOTIVAZIONALE DELL'ATTIVITÀ COGNITIVA.
LA PROSPETTIVA SOCIOCULTURALE.
L’INFLUENZA DELLE RICERCHE INTERCULTURALI.
L'ATTIVITÀ COGNITIVA NEI CONTESTI DI INTERAZIONE SOCIALE.

Modalità d'esame

Prova scritta a domande aperte.

Materiale didattico

Documenti

Condividi