Tecniche e didattica del fitness (2009/2010)

Course not running

Course code
4S01999
Name of lecturer
Fabiola Lonardi
Coordinator
Fabiola Lonardi
Number of ECTS credits allocated
7
Academic sector
M-EDF/02 - SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II quadrimestre, I quadrimestre

Lesson timetable

II quadrimestre

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I quadrimestre

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Learning outcomes

Far acquisire agli studenti le competenze didattiche e metodologiche delle principali attività di fitness individualizzate/collettive. Essi conosceranno e sapranno applicare i concetti chiave per strutturare, programmare percorsi di attività motoria personalizzati mediante una valutazione iniziale dell'utente, in funzione degli obiettivi da raggiungere e per aggiornare progressivamente il percorso attraverso la valutazione in itinere dei livelli ottenuti. Saranno in grado di sviluppare la programmazione in un'ottica globale di intervento, sapendo integrare in maniera efficace le diverse aree disciplinari coinvolte.

Syllabus

N.B. LA FREQUENZA AL LABORATORIO E' OBBLIGATORIA

- Definizione di fitness e wellness.
- Principali tipologie delle attività di fitness ( individuali e di gruppo). ruolo nella promozione della salute dell’allenamento alla resistenza, alla forza( prescrizioni ACSM); effetti acuti e cronici delle attività prese in considerazione. Ripasso sulla terminologie del movimento e sull’azione dei principali distretti muscolari
- Possibili ambiti professionali.
- Principi generali per l’organizzazione dei programmi individualizzati: conoscenza, anamnesi, valutazione funzionale, individuazione degli obiettivi, realizzazione del percorso personalizzato (scheda di allenamento e/o corsi collettivi), adattamento e rinnovo periodico della programmazione, progressione degli allenamenti.
- L’attività motoria e le attività di fitness nella terza età.
- La professionalità dell’istruttore: tecniche di comunicazione specifiche
- Progettazione, programmazione e gestione delle attività di fitness in diversi contesti e per diverse fasce di età.
- Introduzione teorica e organizzazione dei laboratori
- Scopi dell’allenamento della forza nell’ambito del fitness.
- Principi e metodi delle tecniche di potenziamento muscolare con sovraccarichi.
- Chinesiologia dei principali distretti muscolari e tecniche di condizionamento con l’utilizzo di macchine, pesi liberi, carico naturale.
- Modalità e tecniche di monitoraggio e valutazione della forza.
- La scheda di allenamento ( per diverse tipologie utenti principianti e avanzati sulla base di diversi obiettivi: aumento forza, aumento massa, definizione, ecc)
- Tecnica e didattica dello sviluppo della forza nella terza età e con particolari tipologie di utenti ( ipertesi, cardiopatici, diabetici, con problemi osteoarticolari
- Scopi e potenzialità dell’allenamento della resistenza nell’ambito del fitness.
- Modalità e tecniche di monitoraggio e valutazione della resistenza.
- Tecniche di esecuzione e controllo delle esercitazioni con macchine.
- Progettazione di circuiti personalizzati.
- L’allenamento cardiovascolare con le macchine nella scheda di allenamento.
- Scopi e potenzialità dell’allenamento della mobilità articolare e della stabilizzazione posturale nell’ambito del fitness.
- Principi e metodi delle tecniche di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.
- Modalità e tecniche di monitoraggio e valutazione della mobilità articolare e posturale.
- Tecniche di esecuzione delle principali esercitazioni di allungamento muscolare e di stabilizzazione posturale.
- Scopi, principi e metodi del pilates.
- Tecnica e didattica dei principali esercizi previsti dal metodo pilates.
- Tecnica e didattica per diverse tipologie di utente
- Strategie didattiche per adattare l’attività al singolo.
- Progettazione di percorsi individualizzati ( scelta delle attività più adatte al livello del soggetto e agli obiettivi prefissati. Inserimento mirato delle attività di fitness non musicale all’interno della scheda di allenamento di potenziamento e/o di cardiofitness).
- Scopi, potenzialità e limiti dell’allenamento di gruppo con la musica.
- Principi, metodi e didattica dell’allenamento con la musica.
- Modalità e tecniche di monitoraggio e valutazione sul campo degli aspetti coordinativi e delle capacità fisiche.
- Tecnica e didattica delle diverse attività.
- Progressione pedagogica delle attività in base al livello del gruppo.
- Strategie didattiche per adattare l’attività al singolo.
- Progettazione di percorsi individualizzati ( scelta delle attività musicali più adatte al livello del soggetto e agli obiettivi prefissati. Inserimento mirato delle attività di fitness musicale all’interno della scheda di allenamento di potenziamento e/o di cardiofitness)

Assessment methods and criteria

La valutazione sarà formulata in base ad i seguenti momenti valutativi:
- momenti valutativi svolti in itinere delle competenze pratiche e teoriche acquisite con la frequenza alle lezioni dei singoli laboratori;
- esame finale scritto: questionario ( quiz a risposta multipla e aperta );
- valutazione delle schede esercitative da svolgersi durante la frequenza dei laboratori;
- eventuale integrazione orale a discrezione del docente.

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