Principi e metodi della sociologia e del diritto amministrativo - DIRITTO AMMINISTRATIVO (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01995
Docente
Luca Leone
crediti
3
Settore disciplinare
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II quadrimestre, I quadrimestre

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

II quadrimestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

I quadrimestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Lo studio dei modelli di organizzazione della P.A. e dell’attività amministrativa, nonché una breve analisi dell’organizzazione istituzionale dello sport in Italia e delle sue evoluzioni.

Programma

1. I PRINCIPI CARDINE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO; LA P.A.; LE CARATTERISTICHE DEGLI ENTI PUBBLICI; LA PRIVATIZZAZIONE; LE FORME DI ORGANIZZAZIONE DELLA P.A., L’ACCENTRAMENTO ED IL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO; IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ AMMINISTRATIVA.
2. L’ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA P.A., GLI UFFICI E GLI ORGANI; IL RAPPORTO ORGANICO ED IL RAPPORTO DI SERVIZIO; I RAPPORTI INTERORGANICI; LA GERARCHIA AMMINISTRATIVA; L’AMMINISTRAZIONE STATALE.
3. I MEZZI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA: I BENI PUBBLICI (DEMANIO PUBBLICO E PATRIMONIO INDISPONIBILE), I BENI PRIVATI DI INTERESSE PUBBLICO.
4. L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA; LA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA; LE FORME DI ESPLICAZIONE DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: LE OPERAZIONI AMMINISTRATIVE, GLI ATTI AMMINISTRATIVI IN SENSO STRETTO, I PROVVEDIMENTI.
5. IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E LE SUE FASI.
6. LE PRESCRIZIONI DELLA LEGGE N. 241/1990 RICONDUCIBILI AI PRINCIPI DI TRASPARENZA, GIUSTO PROCEDIMENTO E SEMPLIFICAZIONE: I SINGOLI ISTITUTI GIURIDICI.
7. GLI ELEMENTI ESSENZIALI E ACCIDENTALI DEL PROVVEDIMENTO; I REQUISITI DI LEGITTIMITÀ E DI EFFICACIA; LE CLASSIFICAZIONI DEI PROVVEDIMENTI.
8. GLI STATI PATOLOGICI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO; IL POTERE DI AUTOTUTELA DELLA P.A.; I RIMEDI CONTRO GLI ATTI ILLEGITTIMI O INOPPORTUNI.
9. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA; LE POSIZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE ATTIVE: I DIRITTI SOGGETTIVI, GLI INTERESSI LEGITTIMI, GLI INTERESSI DIFFUSI E QUELLI COLLETTIVI; LE POSIZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE PASSIVE E L’INTERESSE A RICORRERE.
10. LA TUTELA IN SEDE AMMINISTRATIVA: IL RICORSO STRAORDINARIO AL P.D.R.; LA TUTELA IN SEDE GIUDIZIARIA; GLI ILLECITI E RESPONSABILITÀ IN DIRITTO AMMINISTRATIVO; LA RESPONSABILITÀ DELLA P.A. (CENNI).
11. GLI ORDINAMENTI GIURIDICI MINORI: L’ORDINAMENTO GIURIDICO SPORTIVO; POTESTÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI SPORT E COMPETENZE AMMINISTRATIVE DEGLI ENTI LOCALI; GLI INTERESSI PUBBLICI CONNESSI.
12. L’ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT A LIVELLO INTERNAZIONALE E IN ITALIA; GLI ENTI SPORTIVI; IL CONI E IL SUO ORDINAMENTO (D.LGS. N. 242/99).

Modalità d'esame

Scritta.

Materiale didattico

Documenti

Condividi